Scauri / Dati allarmanti sulla salubrità dell’aria: le analisi di Legambiente

Ambiente Attualità Minturno
Semaforo Piazza Rotelli a Scauri: Particolato PM10 e PM2,5 oltre i limiti

MINTURNO – Dati allarmanti sulla salubrità dell’aria a Scauri e Marina di Minturno. E’ quanto rende noto il presidente di Legambiente Sud Pontino Dino Zonfrillo, che questa mattina ha portato a termine i campionamenti dell’aria all’incrocio di Piazza Rotelli a Scauri e al semaforo di Via Pietro Fedele a Marina.

“Allarmanti i risultati – dichiara Zonfrillo – ma in linea con i modelli di previsione generati dai più attendibili programmi metereologici che anticipavano rosso per la mattinata di oggi per tutto il territorio comunale. Era necessario fornire un quadro approfondito e maggiormente dettagliato oltre che eseguito con metodo rigorosamente scientifico, sebbene riferito a un periodo breve, intorno alle 8,30 di questa mattina, a chi ci ha richiesto dei chiarimenti.

Semaforo di Scauri Piazza Rotelli: HCHO elevato, Non salubre

Il fenomeno di inquinamento atmosferico è stato maggiormente intenso nei punti di campionamento in coincidenza delle particolari condizioni atmosferiche. L’assenza di un idoneo piano del traffico in grado di mitigare questo fenomeno, una volta tipico dei paesi del nord padano ma ora sempre più diffuso e dannoso per la salute di tutti, contribuisce a peggiorare la situazione. Il traffico veicolare è una delle cause come anche il riscaldamento domestico.

I dati rilevati da Legambiente con metodo scientifico si riferiscono alla giornata di oggi, diversi quelli rilevati da ARPA che vengono eseguiti nel corso dell’anno nel nostro territorio da una stazione fissa a Gaeta o, come avviene per gli altri centri dell’Area Golfo, vengono estrapolati con modelli informatici o ancora con stazioni mobili. La nostra azione, con rilevazioni in occasione di particolari condizioni atmosferiche, aggiunge notizie utili per conoscere un fenomeno per sua natura mutevole e che necessita di tempistiche rapide che solo la presenza e la conoscenza del territorio può consentire e permettere ad amministratori competenti e sensibili di predisporre piani adeguati”.

Semaforo di Marina di Minturno: Allarmante la situazione delle polveri fini : molto oltre i limiti, non salubre