Gaeta / Canile con animali in sovrannumero, arriva una dura ordinanza del Consiglio di Stato

Cronaca Gaeta

GAETA – L’ex Ministro degli Esteri Franco Frattini in qualità di presidente della terza sezione ha firmato una severa ordinanza del Consiglio di Stato che ha bacchettato la gestione negli ultimi anni del canile “Dog’s Village” di Gaeta per aver ospitato un numero decisamente superiore di “amici a quattro zampe” rispetto a quanto previsto dalla legge. I giudici di secondo grado hanno confermato, di fatto, l’efficacia dell’ordinanza cautelare numero 425/2000 del Tar del Lazio- sezione di Latina nei confronti del quale si era rivolta la società proprietaria della struttura di Gaeta, la “Val srl”, contro il verbale stilato dall’ufficio veterinario dell’Asl di Latina al termine di un ‘blitz’ compiuto il 31 agosto 2020.

La conclusione cui giunsero i tecnici e i funzionari dell’Asl fu chiara: il numero di cani ospitati fu di 619, una situazione di soprannumero rispetto a quello autorizzato dalla stessa Asl, di 448 cani. La società Val srl”, attraverso l’avvocato Alfredo Zaza D’Aulisio, nel ricorso promosso davanti il Consiglio di Stato, rese noto, però, due numeri differenti: quello di 604 cani autorizzati e di 602 cani “in presenza”. Semmai fosse, il canile di Gaeta si è trovato a far fronte ad una situazione irregolare ed illegittima. Il Consiglio di Stato lo motiva pure tra il silenzio assordante negli ultime anni di alcune zelanti associazioni animaliste della zona: il canile di Gaeta non ha rispettato le precedenti prescrizioni dell’ufficio veterinario della stessa Asl secondo le quali il riscontrato soprannumero ha impedito le ordinarie attività di “sgamba mento” dei cani che evidentemente non possono essere tenuti permanentemente nei box.

Il Consiglio di Stato, davanti al quale si sono costituite in giudizio l’Asl di Latina e la Regione che hanno ottenuto un risarcimento legale di 3000 euro ciascuna, ha fatto rilevare come prevalga in queste circostanze l’interesse dell’autorità sanitaria consistente della salute pubblica e nel benessere degli animali da rifugio rispetto all’interesse economico manifestato dal canile di Gaeta in relazione alle quote pro capite che l’Asl, attraverso la Regione Lazio, riconosce per ogni cane ospite del rifugio della “Val srl”. Il Consiglio di Stato ha chiesto, di fatto, di portare ordine nella gestione dei canili operanti sul territorio del sud pontino chiamando pesantemente in causa i comuni del sud pontino. Il 4 ottobre 2018 avevano ricevuto un fortissimo richiamo del dirigente dell’ufficio veterinario dell’Asl Daniele Cavalli che chiedeva rispettivamente alla società “Val srl” e ai sindaci dei comuni di Castelforte, Formia, Gaeta, Minturno, Ponza, Santi Cosma e Damiano, Sperlonga e Spigno Saturnia di non ricevere e di inviare cani randagi più presso il “Dog’s village” di Gaeta.

Si chiedeva, in sostanza, il rispetto della determina dirigenziale dell’Asl numero 6 del 10 luglio 2018 relativamente al blocco degli ingressi sino a quando non fosse stata accertata la reale presenza dei cani in base alle indicazioni della stessa autorità sanitaria ed il canile non avesse ottenuto il titolo autorizzativo. E invece da quasi tre anni i comuni, per far fronte ad eventuali disagi di natura igienico sanitaria, hanno continuato ad inviare a Gaeta i cani randagi più di quanto avrebbero potuto e dovuto con innegabili danni di natura erariale che, alla luce dell’ordinanza firmata dall’ex Ministro Frattini, la Procura regionale della Corte dei Conti potrebbe accertate.