Itri / Grande successo per la Fontana Leggera: ora si raddoppia

Itri Politica

ITRI – A 10 mesi dall’installazione, la fontana leggera sita nei pressi della Villa Comunale Giovanni Ialongo ha erogato oltre 230.000 litri di acqua, per una media di circa 850 litri al giorno (nettamente superiore alla media nazionale). Questi dati hanno un risvolto pratico molto concreto: in neanche un anno sono state risparmiate circa 160.000 bottiglie di plastica. Se messe in fila, le bottiglie non consumate coprirebbero un percorso lungo circa 37 chilometri.

La fontana leggera installata
La fontana leggera installata

Sinistra Unita accoglie con piacere questo resoconto, che si può riassumere con una semplice quanto felice constatazione: la fontana leggera – installata per iniziativa di un Assessore espresso dal gruppo, la dott.ssa Paola Ruggieri –  ha incontrato il favore dei cittadini. Ed è per questo motivo che, entro fine mese, verrà inaugurata anche una seconda fontana leggera (già installata) nel quartiere Madonna delle Grazie. Un’altra importante parte del paese sarà così coperta dal servizio.

Non è tutto: per iniziativa del gruppo Sinistra Unita diventeranno presto attivi due eco-compattatori, in corrispondenza delle fontane leggere. Presso questi macchinari i cittadini potranno conferire rifiuti in PET e in alluminio, ottenendo un immediato sconto sulla TARI, che verrà registrato grazie all’utilizzo della tessera sanitaria.

Queste le parole dell’Assessore Paola Ruggieri: “I passi avanti fatti in termini di eco-sostenibilità con la fontana leggera sono grandi: i dati molto positivi dimostrano che, quando le amministrazioni sono attente alle tematiche ambientali, trovano una cittadinanza pronta a rispondere nel migliore dei modi. La seconda fontana leggera e gli eco-compattatori marcano ancora di più la strada in questa direzione”.