Fondi / Elezioni comunali, le informazioni su Tessera Elettorale e orari Ufficio Elettorale

Fondi Politica

FONDI – Nell’imminenza delle elezioni Amministrative di Domenica 31 Maggio il Comune di Fondi rammenta che la Tessera Elettorale è valida per n°18 consultazioni (compresi i turni di ballottaggio) e all’atto dell’esercizio del diritto di voto deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento.

La Tessera Elettorale viene consegnata al domicilio dell’elettore, sia ai nuovi residenti che a coloro che compiono i 18 anni. E’ importante che prima della data del voto ciascun elettore controlli di essere ancora in possesso della Tessera e se l’indirizzo ivi riportato è corretto.

Se non si è più in possesso della Tessera Elettorale occorre richiederne un duplicato. Recandosi presso l’Ufficio Elettorale con il proprio documento di riconoscimento è possibile compilare l’apposito modello e consegnarlo agli addetti. La nuova Tessera verrà consegnata immediatamente. E’ possibile anche delegare un componente del nucleo familiare, il quale deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido, consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, accompagnato dalla fotocopia del documento di riconoscimento del delegante medesimo e da una delega redatta in carta libera. Anche in questo caso la nuova Tessera viene consegnata immediatamente.

I moduli di rilascio del duplicato possono essere ritirati presso l’Ufficio Elettorale. A partire da Sabato 16 Maggio saranno altresì scaricabili dal sito internet del Comune di Fondi www.comunedifondi.it nella sezione “Speciale Elezioni 2015” (in Home Page, colonna “Il Comune” posizionata in alto a sinistra).

Può essere chiesta la sostituzione del documento anche in caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, compilando una dichiarazione presso l’Ufficio Elettorale e presentando in visione la precedente Tessera.

Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre telefonare all’Ufficio Elettorale per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari.

Si informa inoltre che l’Ufficio Elettorale, sito al pianterreno della Casa comunale, osserverà fino a Giovedì 28 Maggio il consueto orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 – 13.00 e il Martedì e Giovedì pomeriggio ore 15.30 – 17.30. Nei giorni di Venerdì 29 e Sabato 30 Maggio l’apertura sarà continuata dalle ore 9.00 alle 18.00, mentre Domenica 31 Maggio è prevista l’apertura per tutta la durata delle operazioni di voto: ore 7.00 – 23.00.