Cinquecentenario di Raffaello Sanzio, arriva il concorso per le scuole del Parco “Riviera di Ulisse”

Attualità Cronaca Cultura Eventi Lifestyle Regione Lazio Scuola

In occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, il celebre pittore e architetto, attivo in epoca rinascimentale, il Parco Regionale Riviera di Ulisse lancia “Raffaello 500, l’artista, il soprintendente alle antichità, l’architetto”, un concorso a premi rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere, in particolare tra i più giovani, l’amore per la storia e per l’arte, stimolandoli, di conseguenza, ad abbracciare tematiche che spaziano dalla tutela del paesaggio e dell’ambiente fino allo sviluppo sostenibile.

I partecipanti dovranno elaborare scritti, disegni, fotografie, files digitali, aventi quale punto di partenza l’affresco del celebre artista raffiguranteLa battaglia di Ostia” e l’episodio storico de “La battaglia del Garigliano”. Le lavorazioni proposte dai partecipanti, verranno valutate sulla base di parametri quali la coerenza con il tema del concorso, la creatività e la capacità di veicolare un messaggio culturalmente rilevante. I vincitori verranno omaggiati con dei tablet e con una giornata (per tutta la classe) di visita guidata presso i Musei Vaticani in Roma.

Per richiedere informazioni e chiarimenti contattare il Parco Regionale Riviera di Ulisse all’indirizzo di posta elettronica parcorivieradiulisse@regione.lazio.it. Il regolamento completo che disciplina le varie fasi del concorso e il modulo per la presentazione degli elaborati sono reperibili sul sito web del Parco Regionale Riviera di Ulisse al link:

https://www.parchilazio.it/rivieradiulisse-news-5855-raffaello_500_l_artista_il_soprintendente_alle_antichita_l_architetto_concorso_a_premi_per_stu