Compleanno a distanza: il telegramma come biglietto di auguri

Attualità

ATTUALITA’ – Nell’era della tecnologia, quando un caro amico o un affetto lontano compie gli anni, è diventata ormai una consuetudine quella di inviare gli auguri tramite un sms o un messaggio su Facebook.

Per quanto queste forme di comunicazione siano diventate automatiche e indispensabili nella nostra quotidianità, non possiamo però non ammettere che risultano essere parecchio fredde e distaccate soprattutto quando vengono impiegate in occasioni e occorrenze particolarmente significative.

È il caso dei compleanni importanti, ad esempio, quelli che segnano l’inizio di una nuova fase di vita come i diciotto anni.

Se non si ha la possibilità di trascorrere l’evento assieme al festeggiato, consegnando i propri auguri di persona magari insieme a un caloroso abbraccio, può rivelarsi un’idea originale quella di mostrare la propria vicinanza attraverso un messaggio ‘concreto’, scritto su carta come una volta. Oltre al classico biglietto scritto a mano, i più nostalgici della tradizione possono sfruttare il servizio telegramma di Ufficio Postale per inviare una comunicazione che duri nel tempo.

L’invio dei telegrammi come mezzo di comunicazione alternativo risulta essere una pratica ancora molto in voga ai nostri tempi, nonostante l’avvento della tecnologia che consente di comunicare in maniera istantanea e a costo (quasi) zero.

Benché sia uno strumento più costoso rispetto a quelli digitali, i vantaggi del telegramma sono innegabili. Primo fra tutti, il senso di calore e vicinanza trasmesso dal ricevere una lettera a casa e poterla leggere stringendola tra le mani.

Inoltre, oggi è persino più semplice inviare un telegramma. Rispetto al passato, non vi è più la necessità di doversi recare all’ufficio postale per inoltrare l’ordine, ma è sufficiente collegarsi al sito di Ufficio Postale,  per scrivere, programmare e inviare la comunicazione con pochi click. La consegna al destinatario avviene in 24 ore e sempre in formato cartaceo.

Cosa scrivere nel telegramma? Ecco qualche simpatico suggerimento:

 

  • Quante frasi di auguri per un diciottesimo compleanno si possono scrivere? Infinite, ma per te non bastano tutte quelle mai scritte in mille anni di storia! Tanti auguri.;

 

  • 18 anni! L’età in cui si scende dal triciclo trainato da mamma e papà e si comincia a… pedalare! Ti auguriamo di vincere tutte le tappe del giro… della vita.;

 

  • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18… Auguri di 18 anni a te! Non aspettarti che ogni anno sarà così: quando invecchierai, contare diventerà molto più difficile!

La nuova modalità di invio online si rivela l’ideale per i più giovani particolarmente avvezzi alla tecnologia. In questo modo avranno la possibilità di coniugare tradizione e novità in un colpo solo, inviando un messaggio di auguri che sarà sicuramente apprezzato dai diciottenni.