Sud Pontino / Giornata della memoria, Sistema Bibliotecario presenta il libro “La bambina e il nazista”

Attualità Campodimele Castelforte Cronaca Cultura Fondi Formia Gaeta Itri Lenola Lifestyle Minturno Monte San Biagio Santi Cosma e Damiano Scuola Terracina Ventotene

SUD PONTINO –  In occasione della “Giornata della memoria” ci sarà l’incontro da remoto tra le scuole e gli autori del libro “La bambina e il nazista” Franco Forte e Scilla Bonfiglioli, a cura del Sistema Bibliotecario Sud Pontino e su tutti i Comuni che ne fanno parte.

Prosegue così il progetto “Identikit di un territorio tra memoria musica e letteratura”, finanziato dalla Regione Lazio, che si pone l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio costituito dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino, che riunisce le diverse biblioteche presenti nell’estremo sud della provincia di Latina, ognuno con le proprie peculiarità. Per la “Giornata della Memoria” saranno coinvolte diverse scuole del territorio per un incontro in videoconferenza con gli scrittori Franco Forte e Scilla Bonfiglioli, autori del libro “La bambina e il nazista”, edito da Mondadori. Un romanzo sulla memoria e sugli orrori dell’olocausto, in una storia triste ma coraggiosa, in cui il desiderio della vita prevale sulla mostruosità dello sterminio.

In tutto sono 11 le biblioteche coinvolte che si trovano nei Comuni di Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Monte San Biagio, Santi Cosma e Damiano, Terracina, Ventotene. L’incontro – che si svolgerà mercoledì 27 Gennaio, alle ore 10, in videoconferenza e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Sud Pontino – è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. A moderare l’incontro sarà il giornalista del quotidiano “Il Messaggero” Giuseppe Mallozzi.

IL LIBRO
Germania, 1943. Hans Heigel, ufficiale di complemento delle SS nella piccola cittadina di Osnabrück, non comprende né condivide l’aggressività con cui il suo Paese si è rialzato dalla Prima guerra mondiale; eppure, il timore di ritorsioni sulla propria famiglia e la vita nel piccolo centro, lontana dagli orrori del fronte e dei campi di concentramento, l’hanno convinto a tenere per sé i suoi pensieri, sospingendolo verso una silenziosa convivenza anche con le politiche più aberranti del Reich. Più importante è occuparsi della moglie Ingrid e, soprattutto, dell’amatissima figlia Hanne. Fino a che punto un essere umano può, però, mettere da parte i propri valori per un grigio quieto vivere? Hans lo scopre quando la più terribile delle tragedie che possono capitare a un padre si abbatte su di lui, e contemporaneamente scopre di essere stato destinato al campo di sterminio di Sobibór. Chiudere gli occhi di fronte ai peccati terribili di cui la Germania si sta macchiando diventa d’un tratto impossibile… soprattutto quando tra i prigionieri destinati alle camere a gas incontra Leah, una bambina ebrea che somiglia come una goccia d’acqua a sua figlia Hanne. Fino a che punto un essere umano può spingersi pur di proteggere chi gli sta a cuore? Giorno dopo giorno, Hans si ritrova a escogitare sempre nuovi stratagemmi pur di strappare una prigioniera a un destino già segnato, ingannando i suoi commilitoni, prendendo decisioni terribili, destinate a perseguitarlo per sempre, rischiando la sua stessa vita… Tutto, pur di non perdere un’altra volta ciò che di più caro ha al mondo.

Ispirandosi a fatti drammatici quanto reali, Franco Forte e Scilla Bonfiglioli ci trasportano nelle tenebre profondissime di una pagina di Storia che non si può e non si deve dimenticare – soprattutto oggi – mostrando però che persino nella notte più nera possono accendersi luci di speranza, a patto di vincere le nostre ipocrisie e lasciarci guidare dall’unica che ci accomuna tutti: la nostra umanità.

GLI AUTORI

Franco Forte
Franco Forte (Milano 1962) cura le collane da edicola Mondadori (Il Giallo, Segretissimo, Urania) ed è uno dei più importanti autori italiani di romanzi storici. È anche autore di serie televisive e film.

Scilla Bonfiglioli
Scilla Bonfiglioli nasce a Bologna nel 1983. Laureata in Storia del Teatro, ha lavorato in compagnie teatrali come attrice e regista, collaborando alla stesura di testi drammaturgici. Ha pubblicato racconti in diverse antologie, collane e riviste. Coautrice insieme a Franco Forte dei romanzi La bambina e il nazista e Tullo Ostilio. Il Lupo di Roma (di prossima pubblicazione), ha vinto il premio Altieri con il romanzo Nero&Zagara. Fuoco su Baghdad, il premio Segretissimo e il Gran Giallo Città di Cattolica.