Veronica Nocella e Presidente Fitarco Mario Scarsella

Spigno Saturnia / Lustro allo sport italiano, per gli “Arcieri di Santo Stefano” arriva la “Stella di bronzo”

Attualità Cronaca Eventi Lifestyle Spigno Saturnia Sport

SPIGNO SATURNIA – E’ nato come un arnese destinato alla difesa e alla caccia, è diventato col tempo anche uno strumento di svago e, successivamente, di sport. Stiamo parlando del congegno primitivo tra quelli che più hanno contribuito all’evoluzione della specie umana: l’arco, il cui tiro – “Tiro con l’arco” – è addirittura divenuto disciplina olimpica per la prima volta ai Giochi del 1900, svoltisi a Parigi.

L’ADSSC “Arcieri di Santo Stefano” di Spigno Saturnia è una di quelle realtà che tiene viva questa tradizione sportiva nel Sud Pontino. Un percorso intrapreso nel 2011, occupandosi in particolare di giovani atleti – che, negli anni, hanno già contribuito ad accrescere un carnet di titoli e vittorie di tutto rispetto – e che ieri, domenica 24 gennaio 2021, li ha portati a ricevere la “Stella di bronzo al merito sportivo” della Fitarco – “Federazione italiana di Tiro con l’Arco”.

Nell’ambito dell’assemblea elettiva per le nuove cariche nazionali della Federazione si è svolta anche la cerimonia di premiazione per i meriti sportivi e l’ “Arcieri di Santo Stefano” ha ricevuto un riconoscimento che sottolineasse “l’attività svolta nel tiro con  l’arco” e per “il lustro dato allo sport italiano con i risultati conseguiti dai giovani atleti”.

Non posso che essere onorata e orgogliosa dei miei atleti – commenta il Presidente della squadra, Veronica Nocella – per l’impegno, la costanza e il sacrificio che mettono in questo sport. Alcuni si allenano anche 5/6 giorni su 7 per 3 ore al giorno, mettendo da parte gli amici e la vita privata. La nostra non è una società sportiva, è una grande famiglia, credo che il segreto dei nostri successi stia nella ‘forza di squadra’. Nel corso degli anni, con l’aiuto di personal trainer e terapisti qualificati, ho cercato di incentrare tutto sull’unione di squadra e sul divertimento, così come sull’amicizia, il rispetto reciproco e l’autostima. Nel tempo i risultati ci stanno dando ragione”.