Gaeta / Un tavolo tecnico per l’Istruzione dell’intero Golfo: la proposta del “Polo culturale Caieta”

Attualità Cronaca Cultura Gaeta Lifestyle Scuola
GAETA –  Il Polo culturale Caieta celebra la terza Giornata Internazionale dell’Istruzione (24 gennaio) . Lo fa lanciando l’iniziativa dell’istituzione di un “Tavolo tecnico permanente per l’Istruzione del Golfo di Gaeta” che possa sostenere i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti e le famiglie in questa fase così delicata per la comunità educante.
“Un Tavolo intercomunale – spiega, in una nota, Milena Mannucci, docente, fondatrice e direttrice del Polo culturale “Caieta” –   intorno al quale riunire dirigenti scolastici, rappresentanti dei docenti, dei genitori e degli studenti, nonché le realtà associative che operano nel settore dell’educazione ed esponenti politici. Obiettivo del Tavolo conoscere in modo approfondito le realtà scolastiche del Golfo di Gaeta, accogliere le istanze e le esigenze del mondo della scuola, farsi portavoce di tali richieste presso gli organi istituzionali deputati a stanziare risorse e predisporre interventi risolutivi. Sarà altresì importante avviare un dialogo tra pubblico e privato per coinvolgere ogni settore del tessuto produttivo in un rilancio della scuola”.
“La Giornata Internazionale dell’Istruzione merita una approfondita riflessione, soprattutto in tempi così complessi in cui il tema scuola è prioritario” –  spiega ancora la Mannucci –  “È bene chiarire che ciascuno di noi è parte integrante della comunità educante del proprio territorio, dal momento che l’apprendimento è un processo continuo che ‘appartiene’ all’individuo sin dalla nascita”.
Ed in merito all’inziativa proposta, aggiunge ancora: “Delegare responsabilità e doveri ai dirigenti scolastici e ai docenti non basta più: sulle loro spalle grava una mole di lavoro notevole. Una cabina di regia in grado di armonizzare le molteplici realtà educative del Golfo di Gaeta sarebbe un ottimo punto di partenza per rendere la nostra scuola realmente inclusiva, solidale e generativa. Chiunque volesse aderire, a qualunque titolo, all’iniziativa può contattare il numero 346.3901033”.