Gaeta / Apre la rotonda di Corso Cavour

Attualità Gaeta

GAETA – Apre la rotonda di Corso Cavour. A sorpresa le prime auto hanno già cominciato a percorrere in queste ore la nuova rotatoria, anche se l’opera è ancora incompleta. L’aiuola centrale è infatti ancora ricoperta di terra, mentre gli impianti per la fontana, nuova attrazione per la parte centrale della città, sono ancora incompleti. Ma già si intravede il disegno che l’assessore ai lavori pubblici Cristian Leccese ha voluto imprimere alla passeggiata del lungomare e che sarà completato con la pedonalizzazione di parte di via Bonomo e, dal lato a mare, dal restyling fino alla Base Nautica Flavio Gioia. Prevista anche la rimodulazione della pista ciclabile.

11251700_10206843848203203_544918980_n

La rotonda è destinata ad ospitare l’inserimento di una grande fontana. La modifica del progetto in corso d’opera prevede l’introduzione al centro della rotonda di una fontana con zampilli d’acqua che svetteranno fino a 5 metri di altezza.

Situata a due passi dal mare, offrirà un effetto ottico suggestivo in orario notturno, quando fasci di luce led la illumineranno dal basso verso l’alto. Il costo della fontana si aggirerebbe intorno ai 180.000 euro, mentre l’intero appalto vale 800.000 euro, di cui 600.000 a carico dell’autorità portuale. Renderà la zona centrale di Gaeta moderna e fruibile contemporaneamente ai flussi pedonali, ciclistici e dei mezzi motorizzati, offrendo un’immagine turistica del tutto nuova.