“Hansel e Gretel, la favola del buon mangiare” del teatro Bertolt Brecht in tour a Frosinone

Cultura Formia Frosinone Spettacolo

hansel 2FROSINONE – “Hansel e Gretel – la favola del saper mangiare” continua il suo tour sabato 16 Maggio alle 17:30 all’auditorium Paolo Colapietro di Frosinone ed il 17 Maggio alle ore 18:00 al teatro Kursaal di Contigliano (RI).

Il primo appuntamento si inserisce all’interno della rassegna “Feste popolari”  promossa dall’Officina culturale Casa d’ Arte di Errare Persona mentre il secondo all’interno della stagione “Famiglie a teatro” promossa dall’ATCL in collaborazione con il gruppo Jobel.

La nuova produzione firmata Teatro Bertolt Brecht, Teatri Riuniti del golfo, Ipab SS. Annunziata e Fondazione Alzaia ha già ricevuto il patrocinio del Progetto Scuola dell’Expo 2015 e rientra all’interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio.

Il pretesto per riadattare la celebre favola di “Hansel e Gretel” è la ricerca un testimonial del “saper mangiare” ed il giudice imparziale che decreterà il vincitore sarà un meccanismo automatizzato di rilevazione della noia. Saranno in molti a fallire, finché sul palcoscenico non si presenta una stramba compagnia di teatro che, un po’ per interesse e un po’ per necessità, prova a vincere la selezione, iniziando a raccontare la storia di Hansel e Gretel costretti a mangiare male da una strega cattiva, desiderosa a sua volta di divorarli.

hansel 3Il progetto nasce per illustrare ai ragazzi l’importanza del saper mangiare, senza esseri noiosi, saccenti o retorici. Lo spettacolo è allegro e divertente, e riesce ad interessare i bambini ed i ragazzi ed invitarli a prendere consapevolezza di un tema importante come l’alimentazione, invogliandoli a riflettere sulla necessità del saper scegliere con attenzione cosa mangiare e abbandonare le cattive abitudini alimentari, di cui soprattutto l’infanzia e l’adolescenza sono preda e vittima.

Solo il teatro, grazie alla sua artigianalità, alla ricerca di linguaggi immediati, alla semplice e sofisticata arte dell’illusione e dell’allusione, riesce a lanciare in modo sano e chiaro il messaggio: mangiare bene fa vivere bene.

Il testo vanta la drammaturgia di Marco Renzi, esperto di linguaggi teatrali, attore, regista ed organizzatore del più importante festival di teatro per l’infanzia e l’adolescenza in Italia: I Teatri del mondo di Porto Sant’Elpidio. La messa in scena è a cura del Teatro Bertolt Brecht per la regia di Maurizio Stammati, in scena Salvatore Caggiari, Dilva Foddai e Valentina Ferraiuolo, che ha curato le musiche originali insieme a Domenico De Luca, con le scenografie di Carlo De Meo.

Info: http://www.errarepersona.it/  http://www.comune.contigliano.ri.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_484.html