Formia / Covid-19, Don Mariano conferma i casi al Don Bosco, ma rassicura: “pronti alla grande ripartenza!”

Attualità Cronaca Formia

FORMIA – Ha tenuto compagnia con i rintocchi della campande della chiesa di Don Bosco ad un intero quartiere, quello di San Pietro, a Formia. Non si è sottratto a creare i suoi diversivi musicali, a non mancare alcun appuntamento con l’Inno d’Italia cantato dai balconi da cittadini speranzosi che si ritrovavano a fare il tifo per se stessi, guidati anche da un pastore d’eccellenza, durante i mesi del primo lockdown.

Stiamo parlando di Don Mariano Salpinone. Don Mariano è stato tra i primi a coinvolgere i suoi fedeli da remoto, a sbarcare sui social network per cercare nuovi canali e tener viva la fede dei suoi parrocchiani e non solo. E’ proprio tramite i social, però, che oggi, Don Mariano comunica ufficialmente che il Covid-19 ha fatto ingresso anche nell’oratorio e nella parrocchia.

Dalla sua quarantena preventiva con un video pubblicato sul suo account social, Don Mariano rende noto che sono risultati tre posiviti al contagio da coronavirus. “Gli esiti dei tamponi molecolari sono arrivati – spiega – e purtroppo è confermato che Osman, Alasan e Don Basil riusltato positivi al Covid, però dal 13 sono stati allontanati e stanno facendo la loro quarantena in singole case private. Noi qui proseguiamo con la nostra quarantena preventiva, grazie al Cielo, tutti bene, l’Asl ci ha prenotato per venerdì i tamponi per chiudere la nostra quarantena preventiva e così riprendere tutto quanto”.

Sono parole rassicuranti pronunciate nell’intento di tenere saldo il rapporto e il contatto con l’esterno, con tutte quelle persone che negli anni sono tornate a ripopolare gli spazi della parrocchia e dell’oratorio e che proseguono proprio in tal senso, annunciando: “Il resto continua tutto così, a distanza nel mio piccolo eremo, col mio piccolo studio; riusciamo ad essere vicini a tutti. Il catechismo continua, sempre per chi può su google, su youtube, classroom, zoom che utilizziamo tutti i nostri riferimenti”.

E poi chiude, ripetendo un appello. “Ripeto l’appello – dice Don Mariano – se qualcuno avesse avuto un contagio o un sentore di contagio ce lo facesse sapere perchè fino ad oggi nessuno è stato contagiato al Don Bosco. L‘oratorio resta sanificato e pronto, continuiamo a sognarlo e a darsi da fare, pronti alla grande ripartenza”.

Intanto si moltiplicano i messaggi di solidarietà e di auguri di pronta guariglione, ai quali – ovviamente – ci uniamo.