Minturno / Al via la II Edizione della Festa Nazionale della Musica Popolare con il maestro Alessandro Parente

Cultura Eventi Minturno
Il Maestro Alessandro Parente
Il Maestro Alessandro Parente

MINTURNO – L’Associazione culturale “Amici del libro – Biblioteca Luigi Raus” promuove a Minturno la II edizione della Festa Nazionale della Musica Popolare, manifestazione istituita dal Consiglio dei Ministri per il mese di maggio di ogni anno.

L’iniziativa è finalizzata alla promozione della cultura delle tradizioni popolari attraverso la salvaguardia e la cura della musica. Il motivo riportato sulla locandina recita “Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica” (Platone). Attraverso la ricerca e lo studio delle musiche anche e degli strumenti musicali del passato, cogliendone le diversità e rivalutandole attraverso una “contaminazione”, si creano nuove melodie e nuovi ritmi che contestualizzano e valorizzano la tradizione musicale, diventando messaggio culturale attuale e coinvolgente.

L’appuntamento è per sabato 16 maggio 2015 alle ore 20,30 presso la Sala Baronale del Castello di Minturno con il concerto de “Il giardino della pietra fiorita”, ensamble di organetti diretto dal Maestro Alessandro Parente, con la partecipazione degli Shout acoustic Funky & Blues. Danza e coreografie sono a cura di Daniela Evangelista

Locandina
Locandina