Elezioni a Minturno, Fratelli d’Italia commenta apertura della Lega: “Alto senso di responsabilità di Del Balzo”

Minturno Politica

MINTURNO – Prove di disgelo in corso di svolgimento a Minturno dopo l’inattesa ma apprezzata apertura del plenipotenziario della Lega, Romolo Del Balzo, nei confronti del possibile candidato a sindaco di Fratelli d’Italia l’avvocato Pino D’Amici. Ad apprezzare il contenuto delle dichiarazioni rilasciate dal dottor Del Balzo è stato il neo coordinatore comunale di Fdi, Vincenzo Fedele, lo stesso che da giorni, se non da settimane, aveva promosso un filo diretto con l’ex consigliere regionale del Pdl e presidente del consiglio comunale di Forza Italia. “Prendo atto dell’alto senso di responsabilità e buon senso dell’Onorevole Del Balzo che con le sue parole ha dimostrato – ha osservato il neo responsabile cittadino di Fdi – di perseguire concretamente il raggiungimento dell’unità del centrodestra. La Lega ha effettuato un percorso politico autonomo e pertanto molto condivisibile ma l’unità dello schieramento si sta confermando una ‘conditio sine qua non’ per battere il sindaco in carica Gerardo Stefanelli”.

Vincenzo Fedele – Romolo Del Balzo – Pino D’Amici

Fedele non ha voluto parlare di nomi da proporre alla carica di sindaco da parte di quello che resta del centrodestra ma una sintesi da compiere preliminarmente prima di raggiungere un’eventuale intesa sul nome da proporre quale guida della prossima amministrazione dovrà avere “necessariamente” un carattere programmatico: “E’ proprio così – ha aggiunto Fedele – Dovrà essere un programma unico per l’intera coalizione di centro destra finalizzato successivamente all’individuazione di un candidato a sindaco che rappresenti la sessa aggregazione”. La responsabile presa di posizione di Romolo Del Balzo ha subito un’accelerazione nelle fasi in cui l’ex candidato a sindaco di Forza Italia, Massimo Signore, annunciava l’orientamento del gruppo consiliare, ora denominato “Moderati per MInturno” (vi fanno parte Maurizio Faticoni e Maria Di Girolamo), a sostenere l’ormai certa ricandidatura del sindaco in carica Gerardo Stefanelli.

Caustico e duro il commento di Fratelli d’Italia: “Ci risulta che Forza Italia a Minturno non esista più… Esiste, è vero, un referente del Senatore Claudio Fazzone (l’avvocato Massimo Signore) – ha aggiunto il coordinatore Vincenzo Fedele – Se capiremo l’esistenza di una componente politica di Forza Italia sarà opportuno e giusto promuovere un dialogo con i suoi rappresentanti. Ma dubito che questo possa accadere. Ma se il referente dovesse decidere, come sembra – leggendo alcune dichiarazioni sulla stampa – di mascherarsi da civico per accordarsi con il sindaco Stefanelli, non ci sarà alcun dialogo ovviamente”.

Fratelli d’Italia è animato dallo stesso pensiero di Romolo del Balzo e della Lega: “Naturalmente siamo aperti al dialogo anche con le liste civiche che rappresentano le diverse anime e articolazioni della società minturnese – ha concluso Vincenzo Fedele – ma è fondamentale che la coalizione abbia due elementi comuni denominatore: la guida dovrà essere dei partiti che la compongono ai diversi livelli e, poi, l’unità che, dopo cinque anni di amministrazione Stefanelli, deve essere un valore imprescindibile”.