Auto usate: gli aspetti da valutare al meglio prima di procedere con l’acquisto

Attualità Magazine

ATTUALITA’ – Quella di acquistare un’auto usata può sembrare un’idea più facilmente praticabile piuttosto che avventurarsi nella compravendita di un veicolo nuovo, ma in realtà si tratta di una faccenda più complicata di quanto si possa pensare e che spesso può nascondere delle insidie, tra venditori disonesti e scarsa conoscenza del mercato automobilistico dell’usato. Ecco perché quando si decide di fare un simile acquisto è bene tenere a mente alcuni punti chiave, per non incappare in spiacevoli sorprese.

Avere idee precise

Il primo passo da fare è quello di chiarirsi le idee il più possibile sul proprio obiettivo d’acquisto: definire il budget a disposizione è necessario, così come il modello di automobile a cui si vuole puntare e con quali caratteristiche dal punto di vista dell’alimentazione, degli optional e di tutti questi aspetti relativi al veicolo. Partire già con un’idea precisa in mente permette di non rischiare “deviazioni” dal percorso, soprattutto dal punto di vista economico.

La ricerca dell’automobile usata

Trovare l’auto che faccia al proprio caso non è facile e spesso si può rimanere vittime del proprio stesso entusiasmo, magari nei confronti di un modello in particolare che si desidera nonostante non si trovi la soluzione adatta. La fase della ricerca del veicolo è molto importante e in questo senso possono sicuramente tornare utili portali web dove trovare auto usate a Roma, per esempio: su queste piattaforme si potranno fare confronti tra prezzi e modelli, in modo da farsi un’idea di quale siano il modello desiderato e la cifra da spendere e magari trovare anche già un venditore.

Occhio al chilometraggio

Da sempre un problema vista la prassi della manomissione del contachilometri, è bene controllare a fondo quale sia il reale chilometraggio dell’auto che si vuole acquistare, dal momento che spesso viene visto al ribasso da chi vende per far salire il prezzo. Bisogna quindi chiedere i tagliandi e la documentazione passata e in caso effettuare una visura, per avere quantomeno un’idea più precisa: ovvio che il modo migliore di scoprirlo è un controllo della meccanica.

Check-up di carrozzeria, meccanica e interni

Un’auto usata e messa in vendita potrebbe essere stata oggetto di manutenzioni particolari o riparazioni che ne farebbero automaticamente scendere il valore, per cui non è una scortesia controllare con attenzione la carrozzeria e gli interni, chiedendo magari anche un check da un meccanico di fiducia. Non si tratta di non fidarsi del venditore, ma di avere certezza di cosa si stia acquistando.

La prova su strada

Altro momento importante è quello di una prova del mezzo in prima persona, per saggiarne gli aspetti non comprensibili se non al volante e individuare magari qualche problema che da fermi non si nota. Anche questa non è scortesia ma semplice prassi in una compravendita.

Verificare la documentazione

Fondamentale poi procedere alla verifica della presenza della regolare documentazione come revisione, manuali e garanzie legati all’automobile. Nel caso in cui ci sia qualche sospetto si può effettuare una visura alla motorizzazione per conoscere un piccolo storico del mezzo.