Formia / Malore in mare per un marittimo, immediati i soccorsi della Guardia Costiera

Attualità Cronaca Gaeta

GAETA – Ieri pomeriggio la Guardia Costiera di Gaeta ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte dell’imbarcazione “Vs Spirit”, battente bandiera inglese, ancorata alla fonda della rada del porto di Gaeta, affinchè un marittimo, 55enne di origini filippine, fosse trasportato all’ospedale più vicino per via di un malore.

Dopo aver preliminarmente contattato il Ministero della Salute e dell’Usmaf/Sasn Lazio – come previsto dagli attuali protocolli sanitari, veniva messa in moto la macchina dei soccorsi. I militari della Guardia Costiera, con tutte le precauzioni derivanti dall’emergenza
epidemiologica in atto e relative dotazioni di protezione individuale indossate, hanno posto in essere quella che in gergo si definisce operazione “Medevac” – “Medical evacuation”.

In pochi minuti l’uomo, colpito da un’evidente dermatosi e problemi respiratori, è stato raggiunto, condotto a terra e affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo hanno prelevato alla banchina “Azzurra” del porto di Formia e lo hano trasferito all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia.

In caso di emergenza in mare, si raccomanda sempre di contattare senza esitazioni il numero blu gratuito 1530 della Guardia Costiera.