Formia / “Bisogna fare i conti con la realtà”, la lettura politica cittadina di Stefano Zangrillo (Fdi)

Attualità Cronaca Formia Politica

FORMIA  – “Bisogna fare i conti con la realtà, attualmente c’è ancora un Sindaco e un Commissario ad acta, poi forse arriverà un Commissario Prefettizio e poi ancora in base ai tempi, alla pandemia e al Governo verranno indette le elezioni, si parla di ottobre, quindi visto che ne passerà di acqua sotto i ponti l’atteggiamento di tutte le forze politiche deve essere di responsabilità e rivolto esclusivamente alla città ed ai formiani”. Inizia così la nota a firma del Dirigente provinciale Fratelli d’Italia Stefano Zangrillo. 

“I partiti e tutte le formazioni civiche – spiega ancora – hanno il diritto di organizzarsi per le elezioni come meglio credono, ma al momento lo facciano nelle loro sezioni o sedi, se ce le hanno, oppure in videoconferenza, la priorità in questa situazione di crisi totale devono essere la città, il suo comparto commerciale e sociale. La fase commissariale del Comune non deve essere motivo per girarsi dall’altra parte e rinchiudersi nel gioco elettorale, ma anzi deve costituire l’obbligo per chiunque fa politica di essere ancora più presente per controllare, chiedere e far agire chi ne avrà il compito, sulle sofferenze di questa città”.

Ed ancora: “Non è questione di destra o sinistra, di maggioranze e opposizioni è questione di responsabilità politica che nasce dalla caduta dell’amministrazione e che tutti devono recepire e farsene carico davanti alla città. Il tempo per le candidature a Sindaco, le liste e gli schieramenti arriverà ma non è questo il tempo, questo è il momento di dedicarsi totalmente alla città senza divisioni. Quando e se si insedierà il Commissario Prefettizio, sarebbe opportuno che tutte le forze politiche, magari insieme, costituissero un corpo unico che sia il collegamento tra i problemi della Città e l’ufficiale di Governo al fine di tenere sempre stretto il legame tra corpo sociale e corpo amministrativo, un legame che se dovesse strapparsi in un momento difficile come questo potrebbe provocare guai seri”.

“Questa dovrebbe essere – prosegue Zangrillo  – in tale fase la priorità della politica tutta, nessuno escluso, l’ex Sindaco Bartolomeo ha detto che la prossima amministrazione avrà un peso grosso da gestire, è vero, ma in momenti di crisi bisogna guardare soprattutto all’attuale, quel peso grava su tutta la classe politica e non può essere scansato ora per poi riprenderselo solo in campagna elettorale e dopo. Formia ha bisogno ora”.

E conclude: “Questo è quanto ho riferito anche nell’ultimo Consiglio Direttivo Provinciale di Fratelli d’Italia, di cui faccio parte e al Segretario e Senatore Nicola Calandrini. E’ ora di pensare esclusivamente alla città, ai formiani, tutti insieme e senza distinzioni, non coinvolgiamo la gente in discorsi prematuri su candidati, elezioni, primarie e quant’altro, ora questo alle persone non interessa, arriverà il tempo per il dibattito elettorale. Ora è tempo di dimostrare che la politica è responsabilità, sacrificio e non solo purtroppo tornaconto, ora è tempo di stare vicino ai negozianti, alle famiglie, alle persone, alla città”.