Coronavirus, partita la campagna di vaccinazione tra gli operatori sanitari dell’Asl di Latina

Attualità Latina Sanità

LATINA – Inaugurata martedì a Latina dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore alla sanità Alessio Amato coinvolgendo 48 operatori sanitari con l’adesione del 91% degli aventi diritto, si estende ora in tutta la provincia pontina la campagna di vaccinazione anti-Covid riservata agli operatori sanitari dell’Asl.

Tra il pomeriggio di mercoledì e la giornata di giovedì è in programma presso l’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina la somministrazione di 144 dosi del vaccino Pfizer-Biontech nei confronti di altrettanti medici ed infermieri mentre dal 2 gennaio saranno attive, sempre per le vaccinazioni anti-Covid, le postazioni dell’Ospedale ‘Fiorini’ di Terracina, il ‘San Giovanni di Dio’ di Fondi ed il “Dono Svizzero’ di Formia. L’Asl di Latina ha incaricato Loreto Bevilacqua quale coordinatore della campagna vaccinale che ha annunciato come saranno inaugurate subito le linee vaccinali di Fondi e Formia mentre la terza, quella di Terracina, sarà operativa la prossima settimana.

E’ orientamento dell’Asl vaccinare anche gli operatori sanitari dei distretti nonché i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta e coloro che lavorano all’interno delle residenze sanitarie per un totale di 9. Due gli spoke: l’Icot di Latina e l’altro Clinica Città di Aprilia che riceveranno dall’Asl i vaccini per poi somministrarli autonomamente. I vaccini verranno consegnati giornalmente alle strutture spoke di riferimento, cioè Terracina, Fondi, Formia, l’‘Icot’ a Latina e clinica ‘Città di Aprilia’. Gli operatori della clinica San Marco di Latina verranno vaccinati presso l’ospedale Goretti mentre il personale della Clinica Casa del Sole presso lo spoke di Formia”.

Alla soddisfazione di Loreto Bevilacqua si è aggiunta quella di Roberto Masiero, coordinatore di questi hub periferici dell’Asl “L’inizio della campagna vaccinale rappresenta un momento importante sicuramente per coloro che sono ancora in prima linea a combattere il virus ma rappresenta anche una luce in fondo al tunnel per tutti i cittadini. Il mio pensiero inoltre vola a tutti gli operatori sanitari deceduti durante e per via della pandemia, alle loro famiglie e a chi attualmente è malato”.