Gaeta / Mercato ittico, pubblicato il nuovo bando

Economia Gaeta Politica

GAETA – Rendere fruibile quanto prima una struttura in grado di rilanciare un settore cardine dell’economia cittadina. Con questo proposito l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale ha pubblicato la nuova procedura pubblica per l’assegnazione dei restanti 10 stalli per la vendita al dettaglio del pesce all’interno del nuovo mercato ittico in località Porto Salvo a Gaeta. Quello appena pubblicato è il quarto bando promosso dall’ex Autorità portuale del Lazio per tentare di rendere operativa un’opera attraverso l’assegnazione, nello specifico, di questi spazi che, dotati dei necessari standard igienico-sanitari e ambientali, perseguono l’interesse di tutelare i prodotti in vendita e la stessa clientela.

La manifestazione pubblica sarà valida sino al 15 gennaio 2021, termine entro il quale gli operatori interessati potranno esercitare la manifestazione di interesse per l’ottenimento della concessione degli stalli in concessione in base a quanto prevedono Codice della navigazione ed il regolamento d’uso delle aree demaniali marittime nei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Le concessioni avranno una durata di quattro anni e riguardano la futura operatività di una struttura, di 618 metri quadrati, che lo stesse ente ha fortemente voluto e realizzato con fondi propri. I dieci stalli ora in concessione hanno una superfice ciascuno di poco più di 30 metri quadrati ed il canone annuo previsto è di poco meno di 48 euro per metro quadrato.

La procedura ad evidenza pubblica ha anche previsto che l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale darà corso all’aggiudicazione delle concessioni dei singoli stalli anche in presenza di una sola offerta valida. Nel caso in cui le offerte dovessero avere lo stesso importo si procederà alla loro aggiudicazione mediante sorteggio. “L’ente con questo quarto bando pubblico vuole continuare a mantenere fede ad una precisa promessa, di rilanciare lo storico e prestigioso settore ittico di Gaeta che – fanno sapere dalla filiale cittadina dell’Adsp – in futuro potrà operare in locali a norma, accoglienti e funzionali.

Il nuovo mercato della Peschiera costituisce una risorsa per il comparto del pesce di Gaeta e dell’intero Golfo e l’ha evidenziato l’adesione formalizzata da alcuni operatori partecipanti ai precedenti avvisi pubblici. L’assegnazione in concessione di questi ulteriori dieci stalli si affianca ad altro step tecnico-amministrativo in corso: la delocalizzazione della struttura, in località Porto Salvo, in cui si svolgeva attualmente l’attività dell’asta del pesce”.