Consiglio comunale di fondi, approvati i 12 punti all’ordine del giorno

Attualità Fondi Politica

Fondi – Si è tenuta ieri mattina presso la sala “Luigi Einaudi” della Casa Comunale una nuova seduta del Consiglio. I lavori si sono aperti con un pensiero che il presidente della Pubblica Assise Giulio Mastrobattista, ha voluto rivolgere, a nome di tutto il Consiglio, agli anziani rimasti soli in casa durante le festività natalizie, ai commercianti, fortemente penalizzati dalle restrizioni antiCovid, e agli operatori ecologici per l’egregio lavoro di pulizia e raccolta dei rifiuti.

Dodici, in totale, i punti all’ordine del giorno.

Con 16 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti è stata approvata la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali del Distretto Socio Sanitario.

“La convenzione – ha spiegato il presidente della commissione Servizi Sociali Daniela De Bonis (min 19:30) – è stata approvata da tutti i sindaci del distretto socio sanitario (Fondi, Terracina, Monte San Biagio, Campodimele, Lenola, Sperlonga e San Felice Circeo) nella seduta del comitato istituzionale dello scorso 26 novembre 2020 e deve successivamente essere approvata dai Consigli dei comuni facenti parte del distretto. La convenzione riporta quelli che sono gli obiettivi, le finalità e gli organi di indirizzo e di programmazione del distretto. Il Consiglio oggi è chiamato a votare il rinnovo della convenzione per la durata di un anno”.

Approvato inoltre con 16 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astenuti, il regolamento “Affidamento familiare distrettuale”.

Restano invece invariate le partecipazioni del Comune di fondi in Acqualatina, Mof e Consorzio Industriale: “Abbiamo deciso – ha spiegato il presidente della commissione Bilancio Elisa Carnevale – di non mettere in atto nessun piano di razionalizzazione e di mantenere inalterate le precedenti partecipazioni per diverse ragioni. Mentre Acqualatina e il Consorzio offrono dei beni e dei servizi necessari alla collettività, il Mof rappresenta il principale motore dell’economia locale. La nostra proposta è quindi quella di lasciare invariata la partecipazione del Comune di Fondi nella società di gestione del mercato che, attualmente, è del 3,39%”.

I lavori del Consiglio sono poi proseguiti con il riconoscimento di legittimità delle spese per le attività di protezione civile. Ad esporre il punto è stata, in qualità di presidente della Commissione Bilancio, Elisa Carnevale che ha spiegato come l’amministrazione abbia speso un totale di 4.201,42 euro per opere di pulizia dei fossati laterali e messa in sicurezza dei suddetti a seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato la città durante la prima settimana di dicembre 2020. Il punto è stato approvato con 17 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto.

Il sesto punto all’ordine del giorno ha chiamato la Pubblica Assise a individuare e regolamentare le aree da destinare alla sosta temporanea dei camper. Come illustrato dall’assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi sono state individuate un totale di 20 piazzole, utilizzabili per un tempo massimo di 72 ore. Il punto, alla fine, è stato approvato con 14 voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza.

Il settimo punto all’ordine del giorno (P.P.E. – Zona LI  -Attività industriali. Proposta di variante non sostanziale ai sensi dell’ art. 1 della Legge regioale 02 luglio 1987, n. 36 recante  “Norme in materia di attività urbanistico – edilizia e snellimento delle procedure”) a seguito dell’emendamento proposto dal consigliere Salvatore Venditti e su proposta dell’assessore Claudio Spagnardi, come deciso dal Consiglio all’unanimità, è stato rinviato.

Ad esporre l’ottavo punto all’ordine del giorno ancora una volta l’assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi. Al vaglio della Pubblica Assise in particolare l’alienazione di cinque terreni, tutti a destinazione agricola, di cui uno appartenente al patrimonio comunale e altri quattro, novità assoluta nella storia della città, derivanti all’acquisizione di lottizzazioni abusive. “I piccoli fabbricati presenti su questi terreni – ha spiegato Spagnardi – saranno demoliti con spese a carico dei proprietari. Il consiglio notarile di Latina, tramite un accordo, ci aiuterà con l’espletamento delle procedure di pubblico incanto. Le somme recuperate con le cessioni, per un totale di circa 182mila euro, saranno investite nella valorizzazione del nostro patrimonio comunale”. Spagnardi ha inoltre fornito dettagli circa il prezzo di vendita e l’ubicazione dei terreni in questione che si trovano nelle località di Salto di Fondi (59mila euro); via Acquachiara (19.475 euro); Pedemontano (24.600 euro); via dello Storno (39.500 euro); Sant’Anastasia (49.000 euro). Il punto è stato approvato con 17 voti favorevoli e 5 astenuti.

L’assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi ha successivamente illustrato alla Pubblica Assise le richieste avanzate dalle aziende agricole Vaccaro e Grossi. “Prima di passare in Consiglio e in commissione consiliare – ha precisato – i Piani di utilizzazione aziendale vengono trattati, sviscerati, approfonditi e verbalizzati dalla commissione Pua, un organo del quale fanno parte un agronomo, un agrotecnico e l’architetto nonché dirigente del settore Bonaventura Pianese”.

Nel primo caso la richiesta vagliata ha riguardato la possibilità di realizzare un locale tecnologico con annessi servizi igienici, nel secondo caso si è trattato di autorizzare la sostituzione di serre in legno con equivalenti in ferro nonché di concedere la realizzazione di due strutture annesse adibite alla lavorazione di prodotti agricoli e deposito di imballaggi. Entrambi i punti sono stati approvati all’unanimità.

I lavori sono proseguiti con l’undicesimo punto all’ordine del giorno. La Pubblica Assise è stata chiamata ad approvare un progetto di variante necessario per la realizzazione di un deposito giudiziario. Per questa procedura è stato utilizzato lo Sportello Unico delle Attività Produttive e, su richiesta del privato, è stata convocata una conferenza dei servizi. La richiesta del privato è del giugno 2019. Dopo l’acquisizione dei vari pareri, l’iter è finalmente arrivato a compimento con la presa d’atto del provvedimento da parte del Consiglio. Il punto infine è stato approvato con 16 voti favorevoli.

La seduta del Consiglio comunale si è conclusa con una serie di interpellanze e interrogazioni. In particolare, strisce blu e auto elettriche: incongruenze tra quanto approvato in una delibera di giunta ed effettiva attuazione da parte della società affidataria. Interpellanza orale presentata dal consigliere Salvatore Venditti ; stato di consistenza e manutenzione del ponte di via Colle Traiano. Interpellanza presentata dal consigliere Stefano Enea Guido Marcucci; stato di degrado in cui versano gli uffici del Giudice di Pace di Fondi. Interpellanza presentata dal consigliere Luigi Vocella; deleghe preannunciate e non rese pubbliche. Interpellanza del consigliere Salvatore Venditti. A tal proposito il sindaco ha spiegato di aver tardato nell’assegnazione delle deleghe a causa dell’emergenza epidemiologica che lo hanno impegnato a lungo e su più fronti; multe al semaforo di via Stazione/via Appia lato Itri. Interpellanza del consigliere Franco Cardinale.

A chiusura della massima assise il ringraziamento da parte del primo cittadino al Prefetto, al Questore e a tutte le forze dell’ordine e con un appello da parte dello stesso alla cittadinanza affinché recepisca l’importanza della vaccinazione. Maschietto ha inoltre voluto dedicare il Concerto di Capodanno, che si terrà in diretta social venerdì 1 gennaio 2021 sulle pagine del Comune di Fondi, a tutte le vittime del Covid-19 e a coloro che, a causa della pandemia, hanno particolarmente sofferto.