Terracina / Covid 19, al via la presentazione delle domande per richiedere i “buoni spesa”

Attualità Cronaca Lifestyle Politica Terracina

TERRACINA – “Come già accaduto ad aprile, il nostro Comune ha ricevuto dei fondi governativi e regionali da destinare alle persone in difficoltà e da distribuirsi sotto forma di buoni spesa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e farmaci. È un aiuto importante in questo momento di crisi in cui molti nostri concittadini faticano a sostenere sé stessi e le proprie famiglie a causa delle conseguenze economiche che la pandemia sta arrecando a molte persone”. L’assessore alle Poltiche Sociali di Terracina, Alessandro Di Tommaso inizia a spiegare così ai residenti del Comune la possibilità di accedere a questa misura di sostegno, che va ad aggiungersi ad altre già in essere. 

“Il bando – spiega –  è stato pubblicato sul sito dell’Azienda Speciale che, come la scorsa primavera, gestirà le domande di contributo che potranno essere presentate a partire dal 21 dicembre fino alla scadenza fissata per il 31 dicembre alle 23,59. I nuclei familiari in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità, in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Terracina; titolo di soggiorno in corso di validità, per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea;  coloro che hanno subito la mancata percezione o riduzione sensibile delle entrate da lavoro o da altri sostegni/previdenze, tale per cui le somme delle entrate riferite al 2020 non risultino superiori a 12.000€ di reddito familiare complessivo attestato mediante autocertificazione.

Inoltre, avranno possibilità di accesso i cittadini che risultano beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e previdenze da Enti Pubblici, (es. RdC, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale), non superiore a 600 euro / mese, attestato mediante autocertificazione.

Verificata l’ammissibilità dell’istanza, verrà riconosciuto un beneficio una tantum sulla base dei seguenti parametri: 150 euro per 1 componente; 300 euro nucleo fino a 2 componenti; 400 euro per nucleo da 3 a 4 componenti; 500 euro per nucleo con 5 persone o più componenti”.

E conclude: “Vogliamo sottolineare un aspetto molto importante: la domanda va ripresentata da parte di tutti, anche coloro che hanno usufruito la scorsa primavera del sostegno economico. Il contributo non verrà erogato attraverso la carta di credito prepagata, ma è fondamentale avere a disposizione la tessera sanitaria che costituisce lo strumento di identificazione per l’utilizzo dei buoni spesa presso gli esercizi commerciali e farmacie convenzionati aderenti. Quindi, prima di compilare la domanda, raccomandiamo di verificare la disponibilità della tessera sanitaria. Per necessità è necessario rivolgersi all’Azienda Speciale Terracina telefonando ai numeri: 0773.707405, 0773.707416, 0773.707418 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12″.