“Giornata internazionale per i diritti dei migranti”, nuovi gruppi d’accoglienza nelle provincie del Lazio

Attualità Cronaca Cultura Eventi Frosinone Latina Lifestyle

In occasione  della “Giornata internazionale per i diritti dei migranti”, che si celebra il 18 dicembre, Refugees Welcome Italia,  diramazione italiana dell’organizzazione europea “Refugees Welcome International” attiva nell’ambito dell’accoglienza in famiglia dei rifugiati, presenta i nuovi gruppi territoriali delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

“L’obiettivo principale dell’associazionespiega una nota – fondata a Berlino nel 2014 e ora attiva in 13 paesi europei, fra cui l’Italia dall’anno successivo –  è quello di promuovere  l’inclusione sociale delle persone rifugiate attraverso un modello di accoglienza basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini. I gruppi territoriali di Frosinone, Latina e Viterbo – che si aggiungono a quello di Roma – opereranno nell’ambito del progetto ‘Destinazione Comune’ che vede come capofila “Programma Integra” e la partecipazione di undici organizzazioni della società civile e del privato sociale. Il progetto è finalizzato a realizzare percorsi integrati, multi-azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, informazione e sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nell’ambito del programma FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020) e delle linee specifiche dedicate al potenziamento del sistema di prima e seconda accoglienza attraverso la realizzazione di piani individuali per l’autonomia socio-economica delle persone migranti”.

“Abbiamo da poco celebrato il nostro quinto anno di attività in Italia e sin dal primo giorno crediamo che l’ospitalità in famiglia sia il modo migliore per facilitare l’inclusione sociale dei rifugiati nel nostro Paese e per combattere pregiudizi e paure. Le esperienze di questi ultimi anni, anche nel corso della crisi sanitaria globale, ci hanno dimostrato quanto questi valori siano radicati e sempre più condivisi anche dalle famiglie italiane, ci auguriamo dunque che possa essere altrettanto anche nei nuovi territori in maniera tale da continuare a promuovere un cambiamento culturale e un nuovo modello di accoglienza” – afferma la Direttrice Fabiana Musicco.

“Una delle caratteristiche peculiari del modello di accoglienza in famiglia  – spiega ancora la nota  -proposto dall’organizzazione ‘Refugees Welcome” è la presenza capillare in diverse regioni e province, anche quelle più periferiche, in ogni paese in cui si opera e il supporto professionale fornito a gruppi su base volontaria e alle unità familiari, composte anche da una sola persona, tramite metodologie testate e in continuo aggiornamento. Il lavoro a livello locale si sviluppa con il supporto di gruppi territoriali composti da un/a responsabile a cui fa capo l’avvio e il coordinamento del gruppo e da una squadra di attivisti/e e facilitatori/trici con competenze multidisciplinari che permettono a famiglie e rifugiati di incontrarsi, conoscersi e avviare la convivenza, sostenendoli e seguendoli durante tutto il percorso”.

E conclude: “L’unità della provincia di Latina sarà coordinata da Roberto Miccolo e il gruppo può essere contattato via mail all’indirizzo latina@refugees-welcome.it o al numero 3491023074. Chiunque voglia attivarsi per l’accoglienza sul proprio territorio, informarsi e conoscere RWI, collaborare, diventare volontario o semplicemente sostenere la rete, potrà partecipare agli incontri informativi che verranno presto organizzati”.