Latina/ Open day on-line per l’IIS “Einaudi-Mattei” per l’indirizzo “Socio-sanitario”

Attualità Cronaca Cultura Fondi Lifestyle Scuola

LATINA – “Nuovo Open Day in modalità on-line all’I.I.S. Einaudi-Mattei di Latina per l’indirizzo ‘Servizi per la sanità e l’assistenza sociale’ serale e diurno”. A comunicarlo è  Dirigente Scolastica  Prof.ssa Antonietta De Luca che spiega: “giovedì 17 dicembre, dalle 15 alle 18, gli studenti frequentanti le classi terze degli Istituti Secondari di Primo grado e le loro famiglie sono invitati a un nuovo Open Day in modalità on-line, organizzato dall’Istituto Einaudi-Mattei di Latina in vista delle iscrizioni all’a.s. 2021-22”.

“Il pomeriggio – entra nel dettagliato la Dirigente – sarà dedicato a uno degli indirizzi che da anni arricchisce l’ampia offerta formativa
del polo professionale della città e che, a partire da questo anno scolastico, è attivo anche in orario serale: ‘Servizi per la sanità e l’assistenza sociale’, detto anche ‘Socio-Sanitario’. L’Einaudi-Mattei, come sempre, organizza questi appuntamenti con l’obiettivo prioritario di aiutare i ragazzi a orientarsi in un momento tanto difficile, quanto delicato, come quello del passaggio alla secondaria di secondo grado.

Per accompagnare i preadolescenti nella complessa scelta, i docenti accoglieranno le famiglie e presenteranno l’indirizzo, analizzandone gli elementi caratterizzanti, le metodologie didattiche, le discipline e soffermandosi soprattutto sugli sbocchi lavorativi e sulle attività connesse ai laboratori e agli stage, che, come è noto, sono tra gli aspetti più caratterizzanti il percorso di studi professionale, in cui il ‘sapere’ e strettamente collegato al ‘saper fare’. Momento particolarmente importante sarà quello dedicato al tema dell’inclusione scolastica, da sempre una priorità per l’Einaudi-Mattei. Ampio spazio verrà dedicato a rispondere alle domande di genitori e alunni per chiarire eventuali dubbi o incertezze.

All’evento, inoltre, prenderanno parte alcuni studenti dell’Istituto, che offriranno senza dubbio un punto di vista privilegiato sulla scuola e l’indirizzo sulla base della propria esperienza. Gli alunni e i genitori interessati potranno partecipare all’incontro in modalità on-line, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, cliccando al seguente link: https://meet.google.com/ezv-irve-fpy, al quale sarà possibile accedere anche dal Sito Istituzionale, https://www.einaudimattei.edu.it/, e dai canali social dell’Istituto. La prof.ssa Simona Gasbarri, referente dell’orientamento, invita le famiglie a seguire i canali di comunicazione istituzionali dell’Istituto per ogni aggiornamento sulle iniziative della Scuola e sulle prossime date di Open Day”.