Fondi / Inaugurazione del “Presepe sul mare” dell’ass. “Contrada Selvavetere”

Attualità Cronaca Cultura Eventi Lifestyle

FONDI – E’ stato inaugurato il “Presepe sul mare” in piazza Sant’Anastasia a Fondi. Il taglio del nastro dell’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Contrada Selvavetere” e patrocinata dal Comune di Fondi,  è avvenuto domenica pomeriggio – 13 dicembre –  regalando ai presenti uno spettacolo di luci e colori senza precedenti, nonchè la benedizione del parroco della chiesa Regalità di Maria Santissima e San Pio X don Giuseppe Marzano.

L’evento non è stato pubblicizzato per la scelta di prevenire assembramenti, pertanto allo stesso erano simbolicamente presenti il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale che hanno espresso parole di grande apprezzamento per lo straordinario lavoro realizzato.

Il “Presepe sul Mare” resterà in piazza Sant’Anastasia fino al prossimo 7 gennaio. Le luci saranno accese ogni giorno alle 16 per essere spente sul far della mezzanotte e dare ai cittadini, nel pieno rispetto delle misure anti-covid, la possibilità di ammirare le installazioni in tutte le infinite sfumature di colore. Il colore, del resto, è il concetto chiave che ha ispirato decine di persone dell’associazione “Contrada Selvavetere” e in particolare l’artista Francesca Gargiulo che ha materialmente dipinto le sagome.

«Tutto – fanno sapere dall’associazione – è stato realizzato con materiali riciclati o di recupero; vernici e strumenti per la realizzazione delle figure, invece, sono stati donati dalle attività del territorio. Ognuno, insomma, ha dato il proprio contributo, in particolare gli anziani. Una delle finalità del progetto è stata infatti quella di coinvolgere i residenti della contrada che più di altri stavano soffrendo il dramma della solitudine: abbiamo portato loro i materiali a casa, lasciando i vari kit all’esterno, e ci hanno aiutato a realizzare i gessi di porcellana da appendere all’albero di Natale. Chi volesse acquistarli può farlo al costo di 2 euro, il ricavato andrà alle attività dell’associazione».

Oltre al presepe, “Contrada Selvavetere” ha organizzato anche una Gara di Biscotti allo scopo di promuovere le tradizioni locali, coinvolgere adulti e bambini costretti a casa per via delle restrizioni anticovid e far sentire alla comunità il calore e lo spirito del Natale nonostante il distanziamento sociale. Clicca qui per leggere il regolamento (https://www.facebook.com/100041642530829/posts/457546118976802/?d=n).