Pubblicato il video clip ufficiale di “Tempo”, il brano di Ambrogio Sparagna

Attualità Cultura Eventi Formia Latina Lifestyle Spettacolo Tempo libero

Formia – Una fascinosa trama di contrasti tra passato e presente, la prodigiosa bellezza di un’Italia vera, autentica, lungo un asse temporale che a partire dagli anni Venti del secolo scorso arriva fino ai nostri giorni.

E’ il bellissimo elemento comune denominatore di “Tempo!!!”, il video clip che, estratto dal film “Scherza con i fanti” che Ambrogio Sparagna aveva realizzato in passato con il regista di Latina Gianfranco Pannone, è stato pubblicato in questi giorni e ha ricevuto unanimi attestati di critica e pubblico sui principali canali social.

Grazie alla voce di Sparagna e alle musiche dell’Orchestra Popolare italiana “Tempo!!!” fa rivivere un’Italia popolare che si rianima al tempo della musica. Il video clip ha già centrato un obiettivo: restituisce nell’era della tragedia, umanale e materiale, del Covid il senso del tempo al valore della musica come  motore di gioia e del conforto.

Ciò che rende unico questo lavoro sono le immagini dell’archivio di Cine città Luce, in perfetta sintesi con le sonorità proposte. Che siano in bianco e nero o del primo colore poco importa, rappresentano una consolazione in questo momento storico così difficile e delicato.

Se le musiche popolari italiane di ieri e di oggi si intrecciano con la magia dell’Archivio Luce, a fare il resto c’è il testo, nostalgico ma proiettato al futuro, di Andrea Camilleri interpretato da un intimista e profondo Ambrogio Sparagna .  “Il  tempo è pesante come un pezzo di muro…” costruito con fatica, sudore e passione. Le parole e la musica toccano l’anima e danno speranza. C’è un tempo per il dolore ma anche un tempo per il sorriso. Come non mai in questo tempo particolare.