Lega Navale Scauri-Formia, cresce la squadra 29er del Golfo di Gaeta con tre bei piazzamenti

Città Formia Minturno Sport

Gran vento, freddo e tanta pioggia nella seconda tappa del circuito nazionale 29er, tenutasi a Scarlino in Toscana sabato 14 e domenica 15 marzo.

La notizia più bella per i colori della squadra 29er del Golfo, LNI/CNVV Lega Navale Scauri-Formia, è stata proprio nel numero dei componenti della delegazione. Ben 3 gli equipaggi schierati con i colori del golfo di Gaeta: gli esordienti assoluti Francesca Furno e Stefano D’Acunto, la prima di provenienza LNI  di Ventotene mentre il secondo, giovane virgulto della LNI di Scauri, quattordicenne, si candida con il suo metro e settantotto per 67 kg , a surclassare le gesta del padre Angelo, noto velista scaurese nonché istruttore e socio fondatore della locale sezione LNI. I due esordienti hanno rotto il ghiaccio in una giornata non proprio ideale finendo come previsto in fondo alla classifica ma dimostrando di non avere alcun timore nell’affrontare venti superiori ai 18 nodi e onda formata.

Il secondo equipaggio, Luca Rinaldi e Moira Romano ha perso una posizione rispetto al brillante quattordicesimo posto di Civitavecchia ma anche questo risultato era prevedibile dato che i due giovani atleti del Golfo,  classe 2000/2001, pesano appena 50kg a testa il che evidentemente li penalizza con venti molto forti. Note positive invece per il terzo equipaggio: l’esperto Andrea Crescione ed il giovane Jacopo Fiorentino che hanno chiuso la due giorni toscana  al tredicesimo posto, ma lanciando un acuto nella seconda giornata, quando dopo aver fatto 14mi e 12mi, si esibiscono in un quarto posto da urlo. Considerato che anche Jacopo era all’esordio assoluto in una prova nazionale 29er, c’è da essere molto fiduciosi per il prosieguo della stagione.

Per la cronaca la medaglia d’oro di tappa è andata all’equipaggio Amanti-Manara di Garda-Saló e la seconda piazza al duo Groppi-Cianchi del CN La Spezia. Solo settime le sorelle Gambarin, dominatrici della prima tappa, a riprova del fatto che i pronostici iniziali hanno dovuto fare i conti con le impervie condizioni atmosferiche. Molto positivo il commento dell’allenatore Barbato: ” Con i nostri 3 equipaggi siamo ormai una realtà importante del circuito nazionale 29er. Il clima è molto positivo, i ragazzi hanno fatto squadra e si sostengono l’un l’altro scambiando esperienze tra loro e anche con i più rodati equipaggi del nord e dimostrando spirito di sacrificio e tanta motivazione. Regatare oggi sotto una pioggia costante, freddo e con raffiche fino a 25 nodi, è stata veramente una prova da duri”.

Grande anche la soddisfazione dei presidenti dei due circoli ,Ianniello e Di Paola, che hanno convocato atleti e genitori per fare  il punto dell’andamento del progetto 29er del Golfo, in una riunione prevista per domenica 22 marzo presso il Circolo Nautico Vela Viva a Formia. La prossima uscita della squadra del Golfo è prevista per la terza tappa del circuito nazionale che si terrà a Giulianova Abruzzo dal 1 al 3 Maggio 2015.