Sportello Telematico dell’Edilizia, al via la sperimentazione

Formia

Formia – Sarà presentato venerdì 11 dicembre alle 11, nel corso di un seminario gratuito organizzato dal Comune in collaborazione la società Globo srl, lo Sportello Telematico dell’Edilizia del Comune di Formia. L’incontro, rivolto a geometri, ingegneri, architetti e periti, ha l’obiettivo di mostrare le funzionalità del portale. Il corso, chiaramente, verrà svolto in diretta web web, durante la quale sarà effettuata una simulazione di funzionamento.

Un servizio veloce e completo per l’accesso a tutte le pratiche edilizie. Lo sportello telematico, che entrerà in funzione entro fine gennaio 2021 è uno strumento utile per snellire le relazioni tra i professionisti, le imprese, i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Permetterà, infatti, di trasmettere all’ Ufficio Urbanistica del Comune di Formia, tutte le pratiche in modalità̀ digitale, rispettando e attuando le nuove disposizioni legislative previste in materia di semplificazione e trasparenza amministrativa.

Una celerità comunicativa che avverrà tramite l’email di contatto con i tecnici. Una modalità snella e agevole per conoscere tutta l’attività̀ legata all’edilizia residenziale e privata come previsto dal D.P.R. n. 380 del 2001, il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. Un servizio indispensabile che si innova mettendo da parte l’ormai obsoleto rito della presentazione delle pratiche in formato cartaceo;  tutte le istanze edilizie infatti, grazie al portale potranno essere compilate mediante appositi moduli digitali, firmati digitalmente potranno essere inviati online. Questo consentirà, inoltre, l’aggiornamento costante e la rintracciabilità di tutti i fascicoli riguardanti i vari fabbricati.

Prima della partenza effettiva del servizio, sarà avviato un servizio di sperimentazione dello sportello telematico.