Il consiglio comunale di Minturno

Minturno / Parere negativo dalla Commissione Bilancio, a rischio il Consuntivo 2014

Minturno Politica

MINTURNO – Un consuntivo che sta avendo alcuni problemi in vista del consiglio comunale del 22 maggio prossimo. Si attende il parere del Collegio dei Revisori dei Conti, che dovrebbe essere presentato per il 19 maggio. Da due anni a questa parte, i revisori stanno allertando l’amministrazione comunale sul contenimento della spesa, ponendo anche dubbi sulla stabilità del bilancio stesso.

Anche in seguito all’analisi dei debiti fuori bilancio, in una lettera inviata a marzo al sindaco Paolo Graziano i contabili dicono, nero su bianco, che vista la situazione economica in cui versa l’ente non è possibile garantire l’equilibrio finanziario e invitano l’amministrazione a sostenere solo le spese obbligatorie e necessarie.

Oggi si è anche riunita la Commissione Bilancio durante la quale ci sono state delle sorprese. Infatti, la commissione ha dato parere negativo sul Consuntivo 2014. A votare a favore soltanto il presidente Massimo Ferrara, mentre gli altri due esponenti della maggioranza, Mino Bembo e Domenico Riccardelli, si sono astenuti. Parere contrario, invece, dall’opposizione consiliare rappresentata da Gerardo Stefanelli e Giuseppe Tomao.

Un colpo di scena, quello delle astensioni, che lascia trapelare alcuni problemi in maggioranza, ma soprattutto che il documento finanziario non sia totalmente a posto. Tra l’altro, da indiscrezioni sembra che al prossimo consiglio comunale possano verificarsi delle assenze importanti in maggioranza, che potrebbero mettere a rischio l’approvazione stessa del consuntivo 2014. E se ciò dovesse accadere non vi sarebbe nemmeno una seconda convocazione sulla quale contare per porre rimedio.

Uno scoglio, insomma, per l’amministrazione comunale, che se non lo dovesse superare determinerebbe la caduta della giunta e l’arrivo del commissario prefettizio.