Maltempo su tutta la Regione, l’allerta della Protezione Civile

Ambiente Aprilia Aquino Bassiano Campodimele Cassinate Cassino Castelforte Circeo Cisterna Civitavecchia Cori Cronaca Fiumicino Fondi Formia Frosinone Gaeta Isole pontine Itri Latina Lenola Maenza Minturno Monte San Biagio Norma Pontinia Ponza Priverno Prossedi Regione Lazio Rocca Massima Roccagorga Roccasecca dei Volsci Sabaudia San Felice Circeo Santi Cosma e Damiano Sermoneta Sezze Sonnino Sperlonga Spigno Saturnia Sud Pontino Terracina Ventotene

Lazio – Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse per le successive 24-36 ore previste su tutta la Regione.

In particolare si segnalano venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dal pomeriggio/sera di sabato 5 dicembre, e per le successive 18-24 ore si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per criticità idraulica su tutte le zone di allerta del Lazio esclusa quella dell’Appennino di Rieti. Allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta del Lazio.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

“Si ricorda – comunica la Protezione Civile del Lazio – che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.