Saldi 2021 in anticipo, attesa per oggi la decisione della Regione Lazio

Aprilia Attualità Bassiano Campodimele Cassino Castelforte Circeo Cisterna Civitavecchia Cori Economia Fiumicino Fondi Formia Frosinone Gaeta Isole pontine Itri Latina Lenola Maenza Minturno Monte San Biagio Norma Pontinia Ponza Priverno Prossedi Regione Lazio Rocca Massima Roccagorga Roccasecca dei Volsci Sabaudia San Felice Circeo Santi Cosma e Damiano Sermoneta Sezze Sonnino Sperlonga Spigno Saturnia Sud Pontino Terracina Ventotene

Latina – Saldi dal 12 gennaio 2021 con possibilità per i commercianti di effettuare vendite promozionali ben 30 giorni prima. Sembra essere questo l’orientamento della Regione Lazio scaturito a seguito di un incontro urgente tenutosi mercoledì sera con le associazioni di categoria del comparto del commercio.

Una soluzione di carattere eccezionale per sollevare almeno in parte le imprese del settore del commercio al dettaglio e della grande distribuzione, che si sono dette tutte favorevoli a questa scelta, motivata dall’attuale situazione legata alla pandemia.

La decisione circa la data di inizio dei saldi e l’autorizzazione delle vendite promozionali nel periodo immediatamente precedente dovrà ora essere formalizzata con una delibera di Giunta che verrà approvata oggi, venerdì 4 dicembre, dopo il parere della XI Commissione (Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione) del Consiglio Regionale.

All’incontro della scorsa sera ha partecipato anche il Presidente di Confcommercio Lazio Acampora, che nel primo intervento ha illustrato la drammatica situazione che stanno vivendo le imprese del settore: “Dopo aver consultato la nostra associazione di riferimento, Federazione Moda Italia e i suoi rappresentanti nazionali e territoriali, emerge la necessità di scelte anche in discontinuità con il passato – ha spiegato Acampora – ma che si spera possano contribuire a sollevare almeno in parte la gravissima crisi che stanno subendo. Siamo quindi a proporre eccezionalmente la deroga al divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti ai saldi. Una scelta eccezionale e limitata al periodo pandemico”.

“Con la modifica del Testo Unico del Commercio approvata in primavera dal Consiglio Regionale era stata prevista la possibilità di fissare, per tutto il protrarsi dell’emergenza Covid-19, la data di inizio dei saldi in deroga alla normativa vigente e di consentire vendite promozionali anche nei trenta giorni precedenti – ha invece dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli, che ha poi aggiunto – Visto il perdurare del momento di grande difficoltà per gli esercenti e delle esigenze del settore che ci sono state espresse oggi dai rappresentanti delle associazioni, riteniamo che la soluzione più giusta ed efficace da prendere sia quella di permettere le vendite promozionali anche durante le festività natalizie senza soluzione di continuità fino all’inizio dei saldi. La data del 12 gennaio, un martedì, peraltro è voluta anche per evitare gli assembramenti che ci potrebbero essere in caso di inizio dei saldi durante il fine settimana”.