Coronavirus, 230 nuovi casi e altri 4 decessi in provincia di Latina. Cluster in una Rsa a Scauri

Cronaca Latina Sanità

LATINA – Un dato atteso da giorni, alla fine è arrivato. I contagi al Coronavirus hanno superato nelle ultime 24 ore i diecimila casi dall’inizio della pandemia, si sono posizionati a quota 10.139 sulla scorta delle nuove 230 positività certificate dall’Asl nelle ultime 24 ore, 15 in meno rispetto alla giornata di martedì. E’ diminuito il numero dei pazienti ai quali è stata certificata la guarigione: 123 rispetto alle 144 delle 24 ore precedenti. Gli ammalati seguiti dal dipartimento di Prevenzione sono 7213, 7073 sono sempre in isolamento ma 140 di loro – 5 in meno rispetto a martedì – sono attualmente ricoverati negli ospedali Covid della provincia e della regione.

I contagi sono stati individuati in 23 dei 33 comuni della provincia e, dopo diverso tempo, il comune di Latina non ha capeggiato la classifica in solitaria. Ne ha lamentati 39, lo stesso numero di Minturno dove è stato individuato un focolaio all’interno della casa di riposo “San Francesco- Domus Aurea” di Scauri. Lo ha confermato il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli che ha confermato come nella struttura assistenziale del lungomare di Scauri ci sono stati 35 casi tra gli ospiti ed il personale, nel frattempo presi in carica dal dipartimento dell’Asl. In serata il dato è stato aggiornato dal direttore generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati: “Purtroppo un altro cluster, stavolta in una Casa di riposo di Scauri che coinvolge 70 ospiti risultati positivi al Covid su 76, di cui 4 negativi e 2 in attesa di referto. Mentre dei 32 operatori sono 24 i contagiati dal virus. Un evento che aggrava la situazione di diffusione del Covid-19 sulla provincia di Latina. Il perdurare di un quadro di questo tipo, che nelle altre aziende della Regione Lazio presenta una inflessione della curva del contagio, pone una riflessione sulle azioni da intraprendere nei prossimi giorni”.

Destano preoccupazione anche i mini cluster di Terracina con 33 positività e di Aprilia con 22. Purtroppo si continua a morire in provincia di Latina e l’Asl ha ufficializzato ulteriori quattro decessi che hanno portato questo dato a 159 vittime dall’inizio dell’emergenza. Due abitavano a Latina, il terzo ed il quarto a Cori e a Sezze e avevano un’età compresa tra il 76 e gli 89 anni. A Gaeta, intanto, il sindaco Cosmo Mitrano ha emesso un’ordinanza con ha disposto la chiusura dal 2 al 15 dicembre della scuola “Giosuè Carducci” dopo la positività che ha colpito un docente.

Nel dettaglio, i nuovi casi sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (22), di Castelforte (16), di Cisterna di Latina (6), di Cori (5), di Fondi (8), di Formia (17), di Gaeta (4), di Itri(3), di Latina (39), di Lenola (2), di Minturno (39), di Pontinia (3), di Priverno (5), di Prossedi (1), di Roccagorga (2), di Sabaudia (1), di Santi Cosma e Damiano (14), di Sermoneta (2), di Sezze (6), di Sperlonga (1), di Spigno Saturnia (1), e di Terracina (33).