Formia / “Ciclo dei Formiani”, consegnata la targa al professore Giovannino Bove

Cronaca Cultura Eventi Formia Lifestyle
FORMIA – Lo descrivono come un uomo di cultura, formiano verace e fine conoscitore della storia e delle tradizioni locali, stiamo parlando del professore Giovannino Bove che – nel giorno del suo 86esimo compleanno, ha ricevuto la targa del “Ciclo dei Formiani”. La consegna avvenuta dalle mani dell’assessore ai Servizi sociali Maria De Tata e del delegato alle Tradizioni popolaro e Beni archeologici Raffaele Capolino, rende omaggio al “più formiano dei formiani”, memoria delle dinamiche culturali più autentiche della città, come il dialetto. 
Non di meno va sottolineato l’inestimabile valore per la preservazione della cultura collettiva, della cosiddetta formianità,  della donazione che – anni fa –  il professore Giovanni Bove ha fatto del fondo di storia locale; materiale che più volte è stato consultato anche da studiosi fuori dai confini della città. 
“La comunità di Formia deve tanto al professor Giovannino Bove: le sue storie, i suoi aneddoti rafforzano il legame di ognuno di noi con la nostra terra. All’uomo e allo studioso l’infinita riconoscenza della città di Formia”, ha commentato il vice sindaco e assessore alla Cultura Carmina Trillino.
 

“Insieme all’assessore alla Cultura, abbiamo pensato di dare un contributo alla ristampa di uno dei tanti libri del prof. Bove e distribuirne una copia per ogni centro anziani della città affinchè la divulgazione delle tradizioni sia affidato alla memoria storica dei nostri anziani per un’attiva partecipazione nella comunità sociale”, ha aggiunto l’assessore De Tata.