Coronavirus, altri 231 contagi e nessun decesso in provincia di Latina

Cronaca Latina Sanità

LATINA – Incredibile ma vero! Dopo quasi un mese e mezzo, non ci sono stati nelle ultime 24 ore in provincia di Latina decessi provocati, direttamente o indirettamente, dal Covid 19. Lo ha certificato il bollettino aggiornato dell’Asl che finalmente non ha registrato vittime nei 33 comuni pontini a casa della pandemia dopo gli ultimi quattro decessi che, verificatisi tra venerdì e sabato, avevano portato a quota 146 il numero dei pazienti che non ce l’hanno fatta. I contagi, invece, sono tornati a crescere.

Il dipartimento dell’Asl ne ha censiti 231, 62 in più rispetto a sabato, localizzati in poco meno della metà dei comuni della provincia, 19. I principali cluster restano sempre i comuni di Latina e Aprilia con 62 e 59 contagi. Se nel comune capoluogo hanno contratto il virus anche due sacerdoti impegnati presso la cattedrale San Marco – che tuttavia è rimasta aperta e domenica ha ospitato una celebrazione del Vescovo, Monsignor Mariano Crociata, in occasione della prima domenica d’Avvento – il focolaio di Aprilia risente dellì’emergenza scoppiata all’interno della residenza per anziani “San Michele” per la quale è stata promossa un’indagine epidemiologica.

In una simbolica fascia di comuni ad alto rischio si sono inseriti quelli di Fondi, Sezze, Terracina e Formia dove le positività ufficiliazzate sono state rispettivamente 20, 16, 14 e 13. I contagi complessivamente sono saliti comunque a quota 9458, i pazienti ai quali è stata certificata la guarigione dopo la quarantena domiciliare sono ora 2485, 109 in più nelle ultime 24 ore. Gli ammalati seguiti dal dipartimento di Prevenzione sono 6855, 6704 sono sempre in isolamento ma 181 di loro – 29 in più rispetto a sabato – sono attualmente ricoverati negli ospedali Covid della provincia e della regione.

Nel dettaglio i contagi sono così distribuiti nei diversi comuni pontini: Aprilia (59), di Cisterna di Latina (8), di Cori (2), di Fondi (20), di Formia (13), di Gaeta (1), di Latina (62), di Lenola (2), di Minturno (8), di Monte San Biagio (1), Pontinia (4), di Priverno (8), di Rocca Massima (1), di Sabaudia (2), di Santi Cosma e Damiano (6), di Sermoneta (2), di Sezze (16), di Sonnino (2) e di Terracina (14).