Formia / Diabete Day, bilancio positivo per l’iniziativa alla Clinica “Casa del Sole” [VIDEO]

Attualità Formia Sanità Video

FORMIA – Ha conseguito risultati inimmaginabili rispetto alle più rosee aspettative della vigilia l’interessante iniziativa promossa dalla clinica “Casa del Sole-Tommaso Costa” di Formia nell’ambito della giornata mondiale del diabete che si è celebrata nei giorni scorsi. Soltanto le severe prescrizioni imposte dall’ultimo Dpcm anti covid hanno impedito che la partecipazione fosse più numerosa rispetto alle richieste giunte presso la struttura di via Giuseppe Paone. Il “Diabete day” tuttavia un obiettivo l’ha centrato in pieno: sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia molto diffusa e in aumento in tutto il mondo. E così sotto il coordinamento del dottor Franco Tuccinardi sono state effettuate a favore dei pazienti che si sono prenotati nei tempi previsti dall’organizzazione una visita diabetologia, una visita oculistica con fondo oculare (l’ha curata il dottor Giovanni Liguori), un doppler carotideo (dottor Stefano Matera) oltre che un elettrocardiograma ed una visita cardiologica (dottor Arturo Rossini).

Franco Tuccinardi

A tracciare un bilancio di questa importante iniziativa di grande apertura al territorio è il dottor Tuccinardi. Ha evidenziato come il diabete, come non mai, si possa e si debba prevenire e curare grazie ad un imprescindibile “gioco di squadra”, ad una sinergica multidisciplinarietà di carattere medico. Il diabetologo da solo non basta più ma ha bisogno dell’apporto di altre figure, dall’oculista al cardiologo e soprattutto – e lo tiene a sottolineare più volte Tuccinardi, consulente di Endocrinologia e Diabetologia presso la clinica “Casa del Sole” di Formia e membro del direttivo nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi (Amd)– della figura del medico di base e di famiglia, “quello che conosce più di tutti il paziente in difficoltà”. Tuccinardi si è soffermato, poi, sull’aspetto (fondamentale) della diagnosi e, ora, anche dell’apporto farmacologico per affrontare una patologia che, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, rappresenta un rilevante problema di salute pubblica. Circa 4 milioni di persone in Italia sono affetti da diabete mellito e 40mila circa sono i pazienti affetti da diabete nella sola provincia di Latina. Il problema di questa patologia sono le complicanze croniche ad esso correlate e soprattutto le complicanze oculari, cardiovascolari e renali – ha aggiuunto Tuccinardi – E’ importante che la diagnosi di diabete venga fatta subito e non dopo anni dalla sua reale comparsa per poterlo curare subito ed evitare le complicanze”.

La terapia del diabete mellito di tipo 2 è oggi completamente cambiata grazie alle nuove conoscenze sulle cause del diabete ma soprattutto grazie ai nuovi farmaci che abbiamo a disposizione. Il paziente con diabete di tipo 2 è ad elevato rischio cardiovascolare e. oltre al diabete in genere. è in sovrappeso,ha la pressione arteriosa alta, ha alterazione del colesterolo e dei trigliceridi. “La grande novità di questi ultimi anni è – ha concluso il consulente della clinica “Casa del Sole-Tommaso Costa” il dottor Tuccinardi – che abbiamo la disponibilità di farmaci per la cura del diabete che oltre ad abbassare la glicemia riescono ad agire anche sui fattori di rischio cardiovascolari e cioè il peso,la pressione arteriosa,la dislipidemia e a ridurre in modo importante la mortalità cardiovascolare, l’ictus e lo scompenso cardiaco. Questa è una vera rivoluzione perché fino a pochi anni fa avevamo a disposizione farmaci che riducevano la glicemia ma non riducevano in modo significativo le complicanze cardiovascolari. Queste nuove terapie aprono quindi grandi possibilità che possono migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti diabetici”.

INTERVISTA Dott. Franco Tuccinardi