Frosinone / Celebrazione della “Virgo Fidelis”, la Patrona dell’Arma dei Carabinieri

Cronaca Frosinone

FROSINONE –  In occasione della ricorrenza della Patrona Maria “Virgo Fidelis”, il Carabinieri del Comando provinciale di Frosinone hanno commemorato anche il 79° anniversario della difesa di “Culqualber” da parte del primo Battaglione Carabinieri e Zaptiè  nella cruenta battaglia in terra d’Africa che vide contrapposte le truppe britanniche e quelle italiane (21 novembre 1941).

L’episodio d’armi consegnato alla Storia è valso, infatti, alla bandiera dell’Arma la seconda medaglia d’Oro al Valor Militare e, nel 1949, in memoria dell’evento, sua Santità Pio XII proclamò Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri e ne fissò la ricorrenza il 21 novembre, data in cui la cristianità commemora la presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio di Gerusalemme.

A causa delle misure connesse al contenimento della pandemia, hanno partecipato alla celebrazione della Santa Messa, tenutasi in Frosinone presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Alfonso Pannone, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Frosinone Col. Luisa Corbetta, una ridotta rappresentanza di Carabinieri ed il Coordinatore Provinciale dell’ANC.