Coronavirus, altri nuovi 260 casi positivi e un decesso in provincia di Latina

Cronaca Latina Sanità

LATINA – Il Covid 19 in provincia di Latina ha offerto finalmente una tregua in termini di decessi nelle ultime24 ore. Non capitava da giorni, se non da settimane. Il bollettino quotidiano ha censito la scomparsa di un uomo di 72 anni di Terracina, l’unica della giornata, che ha portato a quota 120 il numero dei decessi dall’inizio dell’emergenza epidemiologica. Ha subito una leggera flessione anche la curva dei contagi: 260, ovvero 14 in meno rispetto alla giornata di venerdì. Ormai non fa più notizia il focolaio di Latina, che ha registrato ben 71 casi, comune seguito da Aprilia con 44 casi e Sezze con 29.

Nel centro lepino un mini cluster è stato localizzato all’interno della comunità alloggio per anziani “Villa Marina” dove l’esito dei tamponi molecolari ha evidenziato al positività di ben 18persone, 13 ospiti e cinque operatori socio-assistenziali. Sono tutti asintomatici e fortunatamente stanno bene. La casa di cura, in stretta collaborazione con l’Asl, ha deciso che gli anziani positivi rimarranno nella struttura di via Collegrottte, assisti dagli stessi operatori e da altri dipendenti negativi al tampone molecolare. Nella norma fortunatamente il numero degli altri contagi distribuiti in ben 24 comuni, fa eccezione quello di Terracina con 24 casi.

L’Asl intanto ha anche aggiornato il dato complessivo delle positività, salito a quota 7677, di cui 1768 si sono negativizzati – ben 68 in più nell’ultima giornata. Ma resta sempre alto il numero dei pazienti, 5789 sono seguiti dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl: 5624 si trovano in isolamento domiciliare ma 204 di loro – 36 in più rispetto a venerdì – sono attualmente ricoverati negli ospedali Covid della provincia e della regione.