L’ostacolista formiano Simone Poccia in forma alla prima uscita stagionale sui 110 hs

Formia Sport
simone poccia 3
Simone Poccia

FORMIA – Brillante esordio all’aperto per il velocista di Formia Simone Poccia nella prima prova regionale del campionato di società assoluto, primo step verso la corsa alle finali scudetto. Sul rettilineo del Raul Guidobaldi di Rieti era molto attesa la sfida tra lui e il  serbo Luca Trgovcevic, compagno di club della Cariri Rieti, ma il talento pontino si è imposto con un notevole 14”38 e precedendo di tre decimi (14”41) il serbo, tre anni più grande di lui. Una perfomance di elevato profilo tecnico per Poccia, campione italiano juniores in carica, che questa stagione con il passaggio agli Assoluti (fu sesto a febbraio a Padova con 8”01, ndr) vuole spiccare il volo per il definitivo salto di qualità.

“Un buon debutto all’aperto – sorride Simone, 20 anni e studente di Scienze Motorie all’Università di Cassino – L’unico rammarico quando ho preso in pieno l’ultimo ostacolo  che ha influito sulla mia volata finale. Magari sarebbe andata meglio, ma l’obiettivo resta conseguire il minimo di 14”10 per gli Europei under 23 in programma a metà luglio a Tallin in Estonia. Spero di ottenerlo già al prossimo appuntamento del 22 maggio a Fidenza con i campionati nazionali universitari”.

Ma la vera novità nella carriera dell’ostacolista che si allena al Centro Coni Bruno Zauli sta nel cambio di coach. Da un mese non è più Massimo De Meo a seguirlo ma l’ucraino ex decatleta Serhiy Derkach, tecnico delle prove multiple della Fidal, che vive in Italia da 15 anni a Pagani nel Salernitano: dalla fine 2014 si è trasferito a Formia insieme con la figlia Dariya, azzurra dell’Aeronautica.