Coronavirus, parte lo screening nelle scuole del Comune di Minturno

Minturno Politica Sanità Scuola

MINTURNO – Parte oggi lo screening anti covid su tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Minturno. A darne notizia è il sindaco Gerardo Stefanelli. “Incominciamo, nel primo pomeriggio – spiega il primo cittadino – con i primi 80 ragazzi che saranno sottoposti, presso il laboratorio Clanis, al tampone antigenico rapido. Il servizio scuola del Comune e le direzioni scolastiche si stanno coordinando per programmare, nelle prossime settimane, l’esame per tutti i ragazzi. Arriverà direttamente sul telefonino dei genitori un messaggio del laboratorio con l’indicazione della data e dell’ora dell’esame in modo da evitare file, sovraffollamenti e perdite di tempo”.

“Lo screening, effettuato su base volontaria e non obbligatoria – specifica Stefanelli – è realizzato con l’utilizzo di fondi comunali e non si sostituisce alle attività di competenza delle autorità sanitarie, ma può contribuire a dare maggiore serenità a tutto l’ambiente scolastico anche in virtù delle nuove disposizioni sanitarie, che non impongono più l’obbligatorietà del tampone per rientrare a scuola dopo una quarantena.
Noi ci siamo”.

E non manca un accorato appello affinché i cittadini siano più responsabili nei confronti della attuale emergenza sanitaria: “Molti di coloro che hanno preso in giro o sottovalutato il virus – dichiara Stefanelli – hanno dovuto farci i conti, e spesso nel peggiore dei modi. Vi prego di essere responsabili e accorti. Negli ultimi giorni tanti, tantissimi contagi familiari. Cerchiamo di abbassare la mascherina solo con i nostri conviventi o quantomeno di evitare cene cenette incontri tra amici e gruppi di famiglie allargate. Domenica ho rinunciato a malincuore a pranzare a casa di un mio ‘Compare’ per il suo 50’ compleanno, anche se eravamo in pochi. Lui ha capito e condiviso le mie ragioni. Vi prego cerchiamo di non distrarci . Dipende quasi tutto da noi”.