Fondi / La città aderisce alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”

Ambiente Cronaca Fondi

FONDI – Il Comune di Fondi ha aderito alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” –  promossa da un Comitato nazionale composto da CNI Unesco, ministero dell’Ambiente, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Regione Siciliana e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. come partner tecnico –  grazie anche alla collaborazione con due associazioni del territorio “Fare Verde” e “Leggimi Sempre”, nonchè la De Vizia che gestisce il servizio di raccolta differenziata del Comune di Fondi e il Sistema Bibliotecario del Sud Pontino.  Si tratta della più importante campagna di comunicazione in tema di rifiuti a livello europeo e si terrà dal 21 al 29 novembre con numerose iniziative in programma, come “l’iscrizione sul registro nazionale degli alberi monumentali d’Italia di un esemplare presente, e ancora non censito, nel territorio di Fondi, una giornata di grandi pulizie dedicata all’area fitness “Iside” in località Gegni, un’escursione sul Monte Vago con recupero di rifiuti annesso e letture per bambini”.

“Protagonisti della 12^ edizione della SERR – spiega una nota del Comune in merito all’iniziaitiva –  saranno infatti gli studenti, con letture rivolte a bambini e ragazzi nelle scuole, gli adolescenti, che tanto amano frequentare l’area fitness “Iside”, gli escursionisti, ma anche gli ambientalisti nonché tutti i cittadini desiderosi di voler dare il loro piccolo grande contributo per ridurre la dispersione degli scarti nell’ambiente”.

“Il tema di quest’anno – spiega l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – è un argomento tanto importante quanto sottovalutato nella quotidianità di tutti noi. Questa dodicesima edizione si propone infatti di approfondire il tema dei rifiuti invisibili ovvero quei materiali utilizzati durante la fabbricazione e la distribuzione dei prodotti che però il consumatore finale non vede. Conoscere la storia del packaging di un articolo – aggiunge – è fondamentale per far entrare una serie di best practice nella quotidianità di tutti noi. Solo con un cambio radicale delle proprie abitudini, del resto, è possibile contribuire fattivamente alla riduzione dei rifiuti al livello locale e globale. La nostra città negli ultimi anni ha raggiunto risultati sorprendenti in termini di differenziata, ora si tratta di fare un ulteriore upgrade per incentivare anche il riciclo e il riuso. Due aspetti della tutela ambientale, questi ultimi, che devono travalicare i confini dell’ambientalismo per entrare a far parte della nostra cultura”.

PROGRAMMA: 

Sabato 21 Novembre Iscrizione nel Registro Nazionale degli Alberi Monumentali di un esemplare presente a Fondi. Evento a cura dell’Associazione Fare Verde Fondi.

Domenica 22 Novembre Escursione su Monte Vago per visitare l’insediamento archeologico di Pianara con azione di Clean-Up presso l’antico lavatoio di Gegni al termine dell’escursione, a cura dell’associazione Fare Verde Fondi in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente.

Giovedì 26 Novembre Letture online sulla pagina Facebook “Leggimi Sempre” di testi sul tema della tutela dell’ambiente. Iniziativa, dedicata ai ragazzi delle scuole, a cura dell’assessorato all’Ambiente in collaborazione dell’Associazione “Leggimi Sempre” e il Sistema Bibliotecario del Sud Pontino.

Venerdì 27 Novembre Donazione di due volumi su tematiche ambientali e naturalistiche da parte dell’associazione Fare Verde alla Biblioteca Comunale per proseguire il progetto Ecolibri nato nel 2017.

Sabato 28 Novembre Clean-UP presso l’area fitness, Parco di Iside, in località Gegni, a cura dell’assessorato all’Ambiente, della società De Vizia e delle associazioni sportive del territorio

Domenica 29 Novembre Gazebo informativo in piazza Unità d’Italia, dalle 9 alle 13  per la sensibilizzazione dei cittadini sulle buone pratiche di raccolta differenziata e sul riciclo dei rifiuti, a cura dell’assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la De Vizia.