Latina / “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, appuntamento al 27 novembre

Cultura Latina Lifestyle

LATINA – Si terrà venerdì 27 Novembre la versione web della quindicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, promossa dalla Commissione Europea, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici pontina, organizzata da Frascati Scienza con la  artecipazione del Club per l’Unesco di Latina, vede il patrocinio del Comune di Latina.

“L’obiettivo della Notte Europea dei Ricercatori è  creare un’occasione di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica in un contesto informale e stimolante anche se, in questo particolare momento, dovremo accontentarci di una grande piazza virtuale, ed interagiremo per mezzo di una piattaforma web – ha affermato Mauro Macale presidente del Club Unesco di Latina – La scelta di Frascati Scienza nell’inserirci nel partenariato scientifico  è la conferma dell’ottima realtà è delle eccellenze del territorio pontino. Essere partner di importanti università e enti di natura istituzionali e governativi non fa altro che rafforzare la nostra voglia di fare bene. Rivolgo un ringraziamento ai soci del Club per l’impegno profuso e la condivisione dell’obiettivo, al Sindaco di Latina il dott. Damiani Coletta che da subito ha creduto in noi concedendo il patrocinio del Comune e al prof. Enzo Bonacci co ideatore, tutor e relatore unico di questa splendida e unica iniziativa”.

Il tema scelto per la quindicesima edizione da Frascati Scienza è EARTH acronimo di Enhance Resilience Through Humanity  ovvero migliora la resilienza attraverso l’umanità, un dibattito per scoprire come fronteggiare le nuove emergenze planetarie. Articolato e complesso il programma degli incontri che vedrà l’apertura dei lavori fin dalle prime ore di venerdì 27. Durante i vari incontri, divisi per fasce orarie, si parlerà di scienza, una scienza accessibile e divertente, in grado di generare consapevolezza su quanto sta accadendo al nostro pianeta. Saranno analizzati gli strumenti che abbiamo per combattere, o meglio resiliere, al cambiamento climatico e all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Si porrà l’accento sulle  Smart Cities, su salute, benessere, energia, ambiente, arte e studi umanistici.

Di energia e luce parlerà il Club per l’Unesco di Latina intorno alle  20 di venerdì 27 Novembre. Il titolo dell’incontro è Percorsi di luce col Club per l’UNESCO di Latina, relatore per il Club il Prof. Enzo Bonacci insegnante di Matematica e Fisica, membro d’importanti associazioni scientifiche italiane ed internazionali ha all’attivo diverse pubblicazioni e riconoscimenti professionali e scientifici. La relazione sarà disponibile alle  20 sul link https://www.youtube.com/user/FrascatiScienza. Tutte le info e il programma dettagliato sulla pagina https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2020/   del sito di Frascati Scienza.