Terracina / “Piazza Gianni Rodari”, la proposta di intitolazione inoltrata dall’Anpi

Attualità Cronaca Terracina

La sezione “25 aprile” dell’ Anpi – Associazione nazionale partigiani italiani – di Terracina ha inoltrato richiesta alla locale Amministrazione comunale affinchè piazzale “Villa Tomassini” sia intitolato a Gianni Rodari. Lo spazio pubblico sorge nei pressi di un parco dove tanti bambini crescono divertendosi e tra l’altro proprio quest’anno si celebra il centenario della nascita dell’autore che più di tutti ha dedicato la sua produzione letteraria con profonda coscienza e maestria ai bambini. Questi sono due dei presupposti che ne accompagnano un terzo: Terracina ha anche il pregio del riconoscimento di “Città che legge”.

“Tutti e tutte amiamo le favole e le filastrocche di Gianni Rodari – spiegano gli attivisti della sezione Anpi –  e tenerlo sempre vivo come esempio per i nostri figli rappresenterebbe un gesto di direzione molto importante per tutta la comunità. La direzione sarebbe quella della massima tutela dei diritti dei minori, tra i quali quello di provvedere nel migliore dei modi alla loro educazione per permettere loro di crescere in maniera ottimale e supportarli con modelli positivi”.

Sulla scia di questa proposta, la sezione “25 aprile” va anche oltre.  Essa chiede, infatti,  l’istituzione di una “Commissione toponomastica cittadina” nella quale possa trovare grande rappresentanza la società civile, affinchè possa discutere e verificare le proposte di intitolazione degli spazi pubblici.  Intanto per chi tra tutte le realtà cittadine indesse sostenere la proposta già formulata per lo scrittore, pedagogista, giornalista, poeta e partigiano italiano – Gianni Rodari – dal gruppo Anpi arriva l’invito ad usare l’hashtag #piazzagiannirodari.