Formia / Incendio in una abitazione a Maranola, intervengono i vigili del fuoco

Cronaca Formia

FORMIA – E’ stata dichiarata inagibile in via precauzionale dai Vigili del Fuoco di Gaeta l’abitazione interessata da un incendio sviluppatosi in via Moricone, nel centro storico della frazione collinare di Maranola a Formia. Le fiamme si sono propagate nella cucina dello stabile in cui abitava una sola persona, Luca Ricciardi, di 71 anni, uno storico molto conosciuto nel borgo medioevale aurunco.

Le cause del rogo le stanno accertando i Vigili del Fuoco ma un fatto è certo: l’incendio è stato alimentato da migliaia di libri che l’uomo deteneva in ogni angolo della sua abitazione, suddivisa in due piani. A dare l’allarme è stato dato dallo stesso proprietario ma era ormai troppo tardi: le fiamme avevano avvolto l’intero stabile in uno degli scorci più belli di Maranola.

Le operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco, cui si sono affiancati i colleghi del distaccamento di Castelforte, sono state poi assai difficoltose: a causa dei vicoli stretti del Moricone hanno dovuto lasciare i mezzi in piazza Antonio Ricca e spegnere l’incendio attraverso gli idranti che hanno invaso il centro storico di Maranola.