Fondi / Mascherine e assembramenti: intensificati i controlli su sette zone a rischio

Cronaca Fondi

FONDI – Corso Appio Claudio, Piazza Unità d’Italia, Viale Vittorio Emanuele III, Piazza IV Novembre, Piazza De Gasperi, Piazza Municipio e Parcheggio di via Mola di Santa Maria: sono le sette zone a “rischio assembramento” individuate dal Comune di Fondi, sulle quali si stringerà una morsa di controlli ancora più serrata. A Fondi saranno queste le aree  potenzialmente toccate da assembramenti, mancato utilizzo della mascherina e movida che saranno oggetto di controllo straordinario, nell’ambito del giro di vita da parte delle forze dell’ordine, come disposto dalla Prefettura e dalla Questura di Latina, di concerto le Amministrazioni pontine.

“Ho più volte ribadito come il senso di responsabilità debba essere il nostro primo dispositivo di protezione – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – ma, laddove non arriva il buon senso, ci troviamo costretti a intervenire con controlli capillari. In questa prima fase l’attività di pattugliamento interesserà soprattutto le aree sensibili, ovvero le sette zone in cui, dai rilievi, è emerso che sono più frequenti assembramenti e comportamenti incompatibili con i tempi correnti”.

A questo scopo la Polizia Locale di Fondi ha assegnato ben tre pattuglie composte ognuna da due unità. «Ad una prima fase di controllo e sensibilizzazione – aggiunge il comandante della Polizia Locale Giuseppe Acquaro – seguirà un’ulteriore stretta con sanzioni per i soggetti che, con comportamenti recidivi e irresponsabili, continueranno a rappresentare, dal punto di vista epidemiologico, un pericolo per la collettività».

L’attività, che sarà coordinata dal commissariato di polizia di Fondi, avverrà di concerto con le altre forze dell’ordine operanti sul territorio. Oltre alla Polizia Locale e alla Polizia di Stato, dunque, anche Carabinieri e Guardia di Finanza.