Viadotto dell’ospedale di Formia, vertice in Prefettura: urgenti lavori di manutenzione

Formia Politica

FORMIA – Si aggrava col passare dei giorni lo stato di salute, naturalmente dal punto di vista statico ed architettonico, delle “campate due e tre” nel tratto iniziale della strada regionale Flacca, davanti l’ospedale “Dono Svizzero” di Formia. Che i problemi si siano aggravati l’hanno evidenziato le recenti prove di carico effettuate dall’Astral i cui risultati sono stati illustrati nel corso di un vertice convocato dal Prefetto di Latina Maurizio Falco e allargato al sindaco di Formia Paola Villa e ai rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, della Polizia stradale di Latina e della stessa Astral.

La situazione per la sicurezza della viabilità è ormai arrivata in un punto di non ritorno ed la Prefettura ha deciso di gestire in prima persona quest’emergenza che non riguarda solo Formia e il sud pontino ma anche la viabilità provinciale e regionale e non solo. E’ stato deciso, tra le altre cose, di restringere ulteriormente la carreggiata dell’intero viadotto di via della Repubblica, di vietare il transito ai tir con un carico di 44 tonnellate per ogni corsia di marcia e di confermare il limite di velocità a 30 chilometri orari. Nuove limitazioni dunque sono previste e saranno contenute in una nuova ordinanza che firmerà nei prossimi giorni il Comandante della Polizia Locale Rosanna Picano non appena la richiesta le arriverà dal responsabile del settore Opere Pubbliche Antonio Fracassa.

Il vertice in Prefettura è arrivato ad ulteriori due conclusioni: saranno potenziati i mirati controlli delle forze di polizia per verificare il rispetto delle più severe disposizioni della nuova ordinanza del comune e soprattutto ha rilanciato le necessità di sottoporre a prove di carico e di monitoraggio tutti cavalcavia a rischio strutturale che si snodano lungo il tratto urbano della strada regionale Flacca ma anche di programmare i necessari interventi di manutenzione “contemperando la tutela della pubblica incolumità con gli interessi socio economici del territorio” che sono già in affanno con l’emergenza legata al Covid. La problematica delle “campate due e tre” della strada regionale Flacca ha messo in luce come, data la sua strategicità per lo sviluppo, il tema delle infrastrutture non posa che essere affrontato con un approccio sistemico coinvolgendo tutta la governance territoriale e ragioni in termini di nodi di viabilità critica”.

Chiaro il monito del Prefetto di Latina: l’attraversamento di Formia non può diventare un onere esclusivo del solo comune. Da qui l’appello, rivolto indirettamente alla Regione e finanche allo stato centrale, di sostenere sul piano finanziario, l’adeguamento infrastrutturale di questi viadotti che potrebbero acuire la crisi economica, già profondissima, di un intero comprensorio.