Coronavirus, quarantena per una struttura psichiatrica di Santi Cosma e Damiano

Cronaca Sanità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – La struttura psichiatrica Insieme “Arcobaleno” di Santi Cosma e Damiano è stata messa in quarantena. Lo ha deciso il sindaco Franco Taddeo che ha emesso l’ordinanza in seguito alla nota dell’Asl di Latina giunta ieri mattina con al quale viene richiesto di emettere opportuni provvedimenti nei riguardi della struttura sita in Via Ausente in quanto sono risultati positivi al test molecolare Covid-19 diversi operatori. Pertanto, gli ospiti e gli operatori dovranno restare in quarantena all’interno della struttura, in attesa degli esiti dei tamponi molecolari disposti in emergenza dal dipartimento di prevenzione.

Inoltre, la struttura dovrà essere sottoposta a sanificazione comprovata da idonea certificazione. È imposto il divieto di ingresso e di uscita dalla struttura, salvo uscita diretta verso ospedali in caso di aggravamenti di salute, da effettuarsi con idonee ambulanze attrezzate nel rispetto di tutte le misure di prevenzione. Per quanto riguarda gli approvvigionamenti di materiali di prima necessità assolutamente necessari all’interno della struttura, questi potranno avvenire senza entrare nello stabile e con tutte le precauzioni e l’utilizzo di presidi di protezione adeguati a non consentire la propagazione del contagio.

Infine, in caso di esigenze di turnazioni degli operatori attualmente all’interno della struttura, il titolare potrà, sentito il parere del proprio medico competente, autorizzare altro personale in servizio presso la medesima struttura psichiatrica.