Nasce il “Polo Sportivo di Prevenzione Oncologica” per il tumore al seno

Sanità Sport

“Rowing for Cure” è il progetto dell’associazione sportiva “Nautilus – Scuola di Mare”, realizzato con il contributo della fondazione “Terzo Pilatro – Internazionale”, rivolto alla creazione di un “Polo sportivo di prevenzione oncologica” che vede nelle discipline remiere, in particolare nel canottaggio, un veicolo importante per la prevenzione dei tumori al seno, quanto per le cure pre-operatorie quanto per il supporto post-operatorio.

“Il reclutamento delle pazienti – spiega una nota relativa all’iniziativa – iniziato nel mese di ottobre 2020, ha permesso la creazione di un gruppo di dodici donne divise in 3 team da 4, che sono diventate parte attiva del progetto. Le attività prevendono l’intersecazione di notevoli ed articolate risorse: Il supporto medico-oncologico, il supporto tecnico-sportivo, il supporto psicologico, il supporto nutrizionale ed il supporto logistico”. Le prime fasi operativi saranno ospitate – secondo quanto annunciato – dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, mentre successivamente le beneficiarie dell’iniziativa parteciperanno alle attività in mare nella splendida “Costa d’ Ulisse”, compresa nel litorale laziale che va da Scauri a Sperlonga, ospitate dal Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli”a Formia.

“L’iniziativa – spiega ancora –  mutuata da protocolli già ampliamente testati scientificamente ed operativamente negli USA e in Canada, si avvale di una Commissione Tecnico Scientifica, presieduta dal Dott. Prof. Carlo Molino, Primario del reparto di Chirurgia Oncologica di uno dei più grandi nosocomi d’Italia: l’Ospedale Cardarelli di Napoli” mentre gli altri componenti sono: ” Per il canottaggio il Dott. Flaviano Ciriello, esperto di Canottaggio femminile, già autore di diverse pubblicazioni sulla materia; il Dott. Mariano Barbi, esperto di attività sportive con finalità sociali e culturali, Presidente della ONLUS “Sea Ren” impegnata a 360° con attività rivolte al mondo della disabilità ed in particolare a quelle nautiche per i non vedenti. Per il settore medico riabilitativo, il Dott. Prof. Andrea Billi, Primario di Ortopedia all’ ICOT di Latina e medico e responsabile sanitario della Nazionale Olimpica Italiana di Atletica Leggera, nonché responsabile medico della Nazionale Femminile di Pallacanestro. Il Direttore Tecnico e Coordinatore Generale del progetto “Rowing for Cure” è il Campione Olimpico di Canottaggio Davide Tizzano, da più di venti anni impegnato nello sport sociale e nel Terzo Settore”.

Il supporto delle Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, per volontà del Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, garantirà a tutte le beneficiarie la totale e completa gratuità del percorso terapeutico, a proposito del quale il Prof. Emanuele aggiunge: “Da sempre promuovo e sostengo con convinzione le iniziative che coniugano lo sport con progetti di alto valore sociale e medico-scientifico, e mi sembrava doveroso, pertanto, dare seguito attraverso un’iniziativa strutturata e continuativa, di cui possano usufruire anche altre pazienti nelle ASL territoriali, alla positiva esperienza varata da “Le Sirene di Ulisse”. L’esempio delle atlete che hanno saputo, con coraggio e determinazione, trasformare la loro malattia in un elemento di rinascita personale e collettiva attraverso il canottaggio, è diventato il volano di un percorso sanitario preventivo e riabilitativo di alto valore scientifico per una patologia grave e assai diffusa, che consentirà ad un significativo numero di pazienti oncologiche di massimizzare gli effetti delle terapie attraverso allenamenti mirati inquadrati in protocolli medico-chirurgici di assoluta eccellenza”.