Sud Pontino / “Undici volte Rodari”, ottava tappa del progetto itinerante di lettura

Cultura Fondi Scuola Sud Pontino Ventotene

SUD PONTINO – Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino ha deciso di proseguire virtualmente il progetto di lettura itinerante “Undici volte Rodari”, realizzato in collaborazione con l’associazione “Leggimi sempre”, sull’isola di Ventotene tramite un evento online gemellato con Fondi, in programma per questa mattina. E’ il modo di riunire in sicurezza sessanta bambini tra l’isola e la terraferma nel rispetto delle misure anti Covid-19, in quella che sarà – seppur ripensata – l’ottava tappa del tour del progetto che sta toccando i diversi Comuni del sistema.

Dall’anfiteatro all’aperto della Scuola primaria “Domenico Purificato” di Fondi, i lettori di Leggimi Sempre e il chitarrista Sandro Sposito di ARS incontrano a distanza di sicurezza 27 bambini della classe terza A con la maestra Anna Maria Ferraro, e tutti insieme, in diretta Facebook sulla pagina di Leggimi Sempre (@leggimisempre), dedicheranno storie e musica gli oltre 30 bambini della Scuola primaria e media “Altiero Spinelli” di Ventotene. Dall’isola, i piccoli si collegheranno online e potranno partecipare attivamente.

Ed è proprio l’amicizia che supera le distanze il tema di questo incontro, sviluppato attraverso le incantevoli storie di Gianni Rodari: quella “Rivoluzione” della formica divenuta generosa con la cicala; i due piccoli amici di “Brif! Bruf! Braf!” che reinventano il mondo; Arlecchino e Pulcinella che fanno “Pranzo e cena” in un’unica scodella; il signor Guglielmo che in “Il campanello per i ladri” regala il formaggio ai topi d’appartamento, e il signor Gustavo che in “Una casa tanto piccola” ha il cuore più grande della sua abitazione. Alla fine dell’incontro, la “Grammatica della fantasia”, manuale “sui generis” che Rodari dedica all’arte di inventare storie, darà lo spunto ai bambini per giocare a creare una favola collettiva.

Undici volte Rodari”, prima di Ventotene, ha fatto sosta, in presenza e in diretta Facebook, a Monte San Biagio (25 luglio), Lenola (12 agosto), Campodimele (20 agosto), Fondi (28 agosto), Terracina (10 settembre), Castelforte (16 settembre) e, in sola diretta Facebook, a Gaeta (13 ottobre).