Itri / Oltre 600mila euro per la messa in sicurezza delle scuole

Itri Politica Scuola

ITRI – Avranno un nuovo look molte scuole di Itri che, soprattutto, saranno più sicure rispetto al passato. Lo ha annunciato il sindaco aurunco, l’avvocato Antonio Fargiorgio, a conclusione dell’iter che ha ratificato la conclusione di alcune gare d’appalto promosse e svolte nonostante la pesante spada di Damocle dell’emergenza Covid. Molti cantieri, promossi ad inizio consiliatura nel 2016, saranno aperti grazie ai significativi finanziamenti ottenuti dal Comune di Itri sulla scorta del decreto del Ministero dell’Istruzione del 21 dicembre 2017. L’importo concesso al Comune di Itri ammonta complessivamente a circa 600mila euro che l’amministrazione Fargiorgio ha voluto gestire in questo modo: 50mila euro a favore dell’edificio di piazza Sandro Pertini che storicamente ospite l’istituto Agrario, ulteriori 50mila euro a favore del complesso della scuola media “San Giovanni Bosco” in via Matteotti e ben mezzo di milione a favore del padiglione A di via della Repubblica.

Naturalmente le richieste di finanziamento erano state avanzate dall’attuale Amministrazione proprio per mettere in sicurezza i vari plessi scolastici al fine di garantire gli standard richiesti dalla normativa nazionale e regionale. I lavori avranno inizio entro breve tempo e – tiene a sottolineare il nuovo dirigente della ripartizione tecnica del comune di Itri, l’architetto Giuseppe Caramanica – non condizioneranno minimamente lo svolgimento delle attività didattiche già alle prese con le prescrizioni anti Covid. Una legittima soddisfazione è stata palesata dal sindaco di Itri Antonio Fargiorgio. “Sono ancora più contento per l’apertura del cantiere del plesso “A” di via della Repubblica, di cui a suo tempo avevo disposto la chiusura, dolorosa ma necessaria, perché privo dei requisiti necessari, secondo quanto emerso da una relazione predisposta dagli Ispettori delegati dal Ministero. L’intervento sarà in linea con le indicazioni ministeriali e consentirà, al momento, di recuperare nella sua pienezza tutto il piano terra, con la rinnovata disponibilità di aule nel rispetto degli standard attuali. Anche i lavori sugli altri due plessi sono molto importanti, poiché risolveranno alcune problematiche già da tempo attenzionate dagli Uffici, che ringrazio per la costante attività svolta”.

Il Comune di Itri, quindi, ancora una volta destinatario di corposi finanziamenti. Questi per gli edifici scolastici, infatti, si sommano al finanziamento di 307mila euro che a settembre l’amministrazione Comunale aveva ottenuto (dopo averne fatto richiesta in virtù dell’ultima legge di stabilità) per la progettazione, definitiva ed esecutiva, di un’opera molto importante, quella per il risanamento, l’adeguamento strutturale e la messa in sicurezza del cosiddetto “rio d’Itri” noto anche come “torrente Pontone”. Si tratta di un’opera la cui realizzazione vede il Comune di Itri quale ente capofila di un raggruppamento con le limitrofe città di Formia e di Gaeta. L’amministrazione Fargiorgio era stata capace di intercettare un contributo di ben 10 milioni di euro per realizzare un’opera che, attesa da anni, ha il dichiarato obiettivo di risolvere datati problemi relativi ad una disordinata gestione idraulica dell’importante e pericoloso corso d’acqua.