6 settori economici per cui internet è una manna dal cielo

Economia

ECONOMIA – Al giorno d’oggi Internet è diventato la principale piazza di mercato del mondo. Questo grazie al fatto che molti settori economici hanno sviluppato le loro attività anche online per approfittare delle opportunità offerte da nuove tecnologie come la connessione veloce e gli smartphone.  E in questo periodo di pandemia mondiale di Covid 19, in cui la gente ha usufruito al massimo dei servizi che offre il mondo online, questo trend ha ulteriormente accelerato.

Ma quali sono i settori che hanno “migrato” online con successo? Quelli per cui internet è stata una vera manna dal cielo? Eccoli qui.

  • Abbigliamento e moda

Il settore dell’abbigliamento e della moda in generale ha stupito tutti. Ben pochi pensavano che sarebbe passato all’online con successo, e invece! Il bello dello shopping, si credeva, è uscire tra amici o amiche passando da un negozio ad un altro, toccando e provando i capi, facendosi consigliare dai commessi e così via. Ma con lo sviluppo dell’e-commerce, con i suoi prezzi stracciati, le foto in alta definizione e la possibilità di restituire gratuitamente un articolo che non va bene, i vecchi dubbi sono stati spazzati via. Oggi molte persone si rifanno i guardaroba direttamente online, senza mai mettere piede in un negozio tradizionale.

  • Elettronica

È il settore che ha avuto forse il più grande successo online. Smartphone, PC, tablet, schede grafiche, controller, si trova di tutto nei negozi online. Anche qui, sono soprattutto le offerte straordinarie – con cui i negozi fisici difficilmente riescono a competere – ad attirare la clientela.

  • Stampa ed informazione

Anche il settore mediatico ha da molti anni iniziato a pensare agli utenti 2.0. Non c’è più bisogno di scendere ogni mattina all’edicola per comprarsi il giornale, lo si trova online, con abbonamento a prezzo più conveniente del formato cartaceo tradizionale. In più, i giornali più noti hanno colto al volo la possibilità di raggiungere un pubblico globale per espandersi oltre i confini dei loro paesi e diventare delle vere e proprie testate mondiali. Ovviamente non è stato così per tutte, molti piccoli giornali hanno sofferto di questo passaggio.

  • Banche

Anche le banche hanno compiuto una migrazione verso l’online piuttosto riuscita. Grazie alla tecnologia ebanking, recarsi in agenzia per un’operazione bancaria è sempre meno necessario. Verificare il proprio saldo, ricaricare il conto bancario, fare un bonifico, tutte operazioni fattibili online sul sito o con le app dedicate. Oggi vi sono anche delle banche 100% online, senza nessuna filiale o agenzia, si fa tutto via web, dall’apertura del conto, alla gestione, alla chiusura.

  • Casinò

Il settore del gioco d’azzardo non è escluso da questi cambiamenti epocali, anzi è uno dei settori che ha conosciuto più successo grazie al passaggio online. Se prima giocare ai casinò era un’attività d’élite, per via del costo e della distanza che spesso era necessario percorrere per raggiungere una sala da gioco, oggi non è più così. Grazie ai casinò online, il gioco d’azzardo si è “democratizzato” diventando alla portata di tutti. Questo perché i giochi online costano meno rispetto a quelli di un casinò di terra, sono accessibili 24 ore su 24 ovunque ci si trovi e permettono di usufruire di vari bonus che in un casinò vecchio stampo sono semplicemente impensabili.

Inoltre, sempre grazie allo sviluppo tecnologico, i giochi online si fanno sempre più realistici e coinvolgenti, e la distinzione tra gioco digitale e gioco tradizionale si fa sempre più sottile. Prendiamo ad esempio il gioco dal vivo, che è una modalità di gioco in realtà aumentata grazie alla quale si può giocare in una vera sala da gioco collegandosi dal proprio pc, via webcam. Grazie a questa innovazione sono stati sviluppati dei giochi di roulette live online che riproducono alla perfezione le sensazioni di un casinò tradizionale, e che infatti riscuotono moltissimo successo.

  • Musica e cinema

La musica e il cinema, due pilastri della cultura, sono anch’essi sempre più digitali. La famosa tecnologia VOD (video on demand, detta anche streaming), di cui le piattaforme Netflix, Amazonprime, Disney+ ed altre sono le più note rappresentanti, oggi è uno dei modi principali tramite cui vediamo film e serie tv. Molti lamentano che questo potrebbe rendere i cari vecchi cinema obsoleti, e anche in questo caso di certo la pandemia ha fatto precipitare le cose, ma è anche vero che abbonandosi a un servizio di streaming in rete si ha a disposizione un’enormità di contenuti a un prezzo davvero ridotto.

Stesso discorso per la musica. Non è più necessario recarsi di persona in negozio per comprarsi l’ultimo cd del nostro cantante preferito, lo si trova in vendita online in formato digitale scaricabile. Per non parlare poi delle piattaforme online di musica come Spotify o Deezer, che consentono di ascoltare dei brani in streaming gratuitamente o a pagamento (se si sceglie la versione premium).