Coronavirus, altri 149 nuovi casi positivi in provincia di Latina

Cronaca Latina Sanità Top News

LATINA – Dopo lo spavento di sabato con ben 209 positività è tornata ad essere accettabile – si fa per dire – la curva dei contagi al Coronavirus in provincia di Latina. L’ultimo bollettino dell’Asl ne ha censite ulteriori 149 che rappresenta il secondo peggior riscontro statistico dall’inizio della pandemia. Un terzo è stato localizzato a Latina dove sono stati registrati ben 48 nuovi casi e anche un decesso, un uomo di 84 anni, che ha portato a 48 il numero delle persone scomparse a causa del Covid 19.

Preoccupano poi le situazioni territoriali di Cisterna e Aprilia, rispettivamente con 26 e 15 positività ciascuno mentre sono più contenuti i dati provenienti da Fondi con 14 contagi, Terracina con 11, Minturno con 8, Lenola con 5, Priverno e Sezze con 3, Cori, Formia, Gaeta,Itri e Pontinia con 2, Castelforte, Monte San Biagio, Roccagorga, Sabaudia, Spigno Saturnia e Campodimele con una ciascuna. Dunque la realtà conosciuta in tutto il mondo per essere il paese della longevità, dopo quasi 8 mesi dall’inizio della pandemia, ha avuto il primo contagio al Covid.

Il sindaco Roberto Zannella ha voluto esorcizzare così l’annuncio dell’Asl: “Potrebbe essere un campomelano ma spero che non viva qui”. Gli ultimi due baluardi Covid Free in provincia di Latina sono rimaste le isole di Ponza e Ventotene che naturalmente incrociano le dita. Intanto l’Asl, la Prefettura ed il comune di Itri continuano a tenere sotto controllo la residenza per anziani “San Martino”. I suoi ospiti e dipendenti, ben 71, dopo essere risultati positivi, sono in isolamento e sottoposti dall’Asl al tele monitoraggio. La struttura è blindata e al suo esterno ci sono un presidio sanitario ed uno della Protezione civile pronti per ogni evenienza. Sarà denunciato penalmente, appena sarà rintracciato, l’immigrato di nazionalità senegalese che, positivo al Covid, era in quarantena presso un albergo utilizzato dall’Asl e riservato alle persone impossibilitate a vivere in isolamento presso una propria abitazione.

Il giovane senza alcuna motivazione ha fatto perdere le proprie tracce ed è tuttora ricercato dalle forze dell’ordine. Una positività nell’organico dell’Asd Gaeta ha provocato il rinvio a data da destinarsi della trasferta di Ferentino, gara valida per il campionato regionale d’Eccellenza. L’ha annunciato su facebook la stessa società biancorossa del Golfo.